Brani musicali pronti da scaricare con un semplice clic, gratuitamente e legalmente. Un modo più chiaro di questo per illustrare le potenzialità dei siti che andremo ad elencare non crediamo possa esistere. Ci troveremo di fronte ad una quantità davvero rilevante di MP3 da scaricare con estrema semplicità. In men che non si dica, avremo a disposizione migliaia di titoli da ascoltare in streaming e da scaricare sul PC.
AMAZON: LINK
Quando si parla di Amazon ci viene in mente la parola “Acquisto”, ma non tutti sanno che questa piattaforma offre centinaia di brani e album da scaricare gratuitamente. Attualmente, Amazon offre più di 1500 canzoni da scaricare legalmente e continuano ad aggiungere nuovi album giono dopo giorno.
LAST.FM: LINK
Last.fm è una delle piattaforme più popolari presenti sul Web per il servizio di radio in streaming. Anche in questo caso il sito offre una vasta gamma di MP3 da scaricare gratuitamente. È inoltre possibile trovare alcune canzoni raramente reperibili, come i vecchi brani anni 70-80.
INC.COM MUSIC: LINK
Se amate la musica di Bollywood, allora In.com è la destinazione finale per ascoltare i brani più recenti. Questo sito offre anche diversi brani regionali, tradizionali e internazionali. In.com offre milioni di canzoni da ascoltare online gratis. Tuttavia questo sito non permette di scaricare o acquistare qualsiasi delle canzoni.
LEGALTORRENT: LINK
Se pensate che piattaforme torrent sono solo per la condivisione di materiale pirata, avete assolutamente sbagliato. Infatti è possibile scaricare legalmente file di ogni genere attraverso LegalTorrents. LegalTorrents è una comunità online di media digitali di alta qualità che distribuisce con licenza open (Creative Commons), media digitali e materiale artistico. I medesimi distribuiscono i contenuti con il pieno consenso del diritto e l’uso della tecnologia di file-sharing e peer-2-peer. Si possono trovare centinaia di brani musicali gratis.
FREE MUSIC ARCHIVE: LINK
Free Music Archive è un ottimo sito per scaricare musica legale. Come dice il nome, tutta la musica in questo sito è disponibili gratuitamente. Ha la più ampia raccolta di canzoni e continuano ad aggiungere nuove canzoni giorno dopo giorno.
MP3.COM: LINK
MP3.com è uno dei siti più famosi per il download di musica, ma sono sicuro che la maggior parte di voi non sanno che ha una sezione che va al di là del semplice download. Infatti è possibile scaricare musica pagando così è possibile scaricare musica libera. La loro raccolta comprende migliaia di brani di artisti noti e meno noti. Alcuni dei brani disponibili nella sezione gratuita sono artisti molto popolari.
JAMENDO: LINK
Jamendo è una comunità di musica gratuita e legale. Pubblicate sotto licenze Creative Commons. Jamendo ha più di 31.000 album da scaricare gratuitamente. Se sei un artista, è anche possibile promuovere i tuoi album. Questo sito permette anche di donare alcuni euro per un artista a vostra scelta. Jamendo è uno dei migliori siti per scaricare musica gratuitamente.
AMIE STREET: LINK
Amie Street è un luogo unico dove il prezzo delle canzoni aumenta a seconda della popolarità. Inizialmente una canzone viene offerta gratuitamente, una volta diventa popolare, è necessario pagare una piccola somma per scaricarla. Così, ogni volta che una nuova canzone viene rilasciata è possibile effettuare lo scaricamento prima che diventi popolare.
LIVE MUSIC ARCHIVE: LINK
Live Music Archive ha una collezione di oltre 60.000 registrazioni di concerti in formati audio lossless. È inoltre possibile trovare migliaia di brani di pubblico dominio.

Leggi anche: