Stanchi del solito modo di vedere le cose? In ambito informatico almeno questo lo possiamo cambiare, come? Un’interfaccia 3D in grado di rinnovare il modo in cui interagite con file, cartelle e icone. Questo è quanto offre BumpTop, un desktop 3D gratuito che può trasformare il modo in cui lavorate. E potete stare tranquilli, non si tratta di skin che mettono a rischio la stabilità del vostro computer. BumpTop è una vera e propria applicazione indipendente, che potete lanciare dal vostro normale desktop. Installato il software è possibile “impilare” cartelle, inviare file nel cestino e appendere note sui muri virtuali del nuovo Desktop tridimensionale.

TRASFORMARE IL DESKTOP IN UN AMBIENTE 3D

1. Personalizzare il desktop 2. Espandere o ridurre le icone
1. Per prima cosa, lanciate BumpTop e seguite la demo. Al termine apparirà una vista dall’alto. Per ottenere l’aspetto desiderato potete scegliere un tema nella selezione offerta dal programma. Fate clic sull’icona di BumpTop nell’area di notifica e selezionate Impostazioni / Temi. 2. Qualsiasi icona o cartella sul vostro desktop BumpTop può essere ingrandita o rimpicciolita facendo clic destro su di essa e selezionando Aumenta o Diminuisci. Potete anche inclinare l’icona di un angolo a vostra scelta facendo clic sul bordo e trascinandolo.
3. Creare una pila di cartelle 4. Organizzare le pile di icone
3. Una delle migliori funzionalità che BumpTop vi offre è quella di raggruppare le cartelle. Potete creare una pila di cartelle, documenti o icone tenendo premuto il tasto sinistro e disegnando una linea intorno agli elementi che volete raggruppare; appare un menu che vi consente di impilarli. 4. Una volta creata una pila di cartelle, potete fare clic destro su di essa per visualizzare il menu contestuale che vi permette di disattivarla, creare una visualizzazione a griglia, o con Estendi spargerle sul desktop. O scegliere Metti in cartelle, che ritrasforma i singoli documenti in cartelle.
5. Post-it sui muri virtuali 6. Modificare l’angolo di visualizzazione
5. Windows Vista e Windows 7 offrono utili gadget per le note, ma BumpTop vi permette di appiccicare Post-it sui muri virtuali, come in un vero ufficio. Fate doppio clic sull’icona del Post-it giallo sul vostro desktop: apparirà una finestra in cui digitare il testo della nota. Poi trascinatela dove volete. 6. Qualsiasi elemento può essere disposto su uno dei muri verticali, invece che sul pavimento del Desktop. Per cambiare angolo visuale tenete premuti i tasti Ctrl e Maiusc, poi fate clic sul punto che volete osservare. Potete resettare la visualizzazione facilmente con un clic su Reset Camera.
7. Lanciare i file nel cestino 8. Infinite possibilità
7. Gli elementi del Desktop BumpTop sono “reattivi”: le cartelle diventano più voluminose in base alle dimensioni dei file. Anche cancellare i file è diverso: li si può lanciare nel cestino. Per farlo, tenete premuto il tasto del mouse su un elemento e fate un rapido movimento con il mouse. 8. La procedura di “lancio” funziona anche con la parte social di BumpTop, che include collegamenti diretti a Facebook e Twitter. Anche la posta elettronica funziona allo stesso modo: potete lanciare un elemento verso l’icona della posta per inviarlo via e-mail.

COME FUNZIONA ?

MAGGIORI INFORMAZIONI Compatibile con Windows XP,Vista,Seven.
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: