Purtroppo le ADSL italiane non godono di buona salute, i provider più rinomati  non forniscono garanzie di banda minima e la qualità delle linee cambia a seconda della zona in cui ci si trova. In alcuni casi possiamo aumentare la velocità di navigazione sostituendo il DNS fornito dal nostro provider. In questo articolo vi presentiamo DNSjumper che racchiude diverse funzioni.

COSA SONO I DNS ?

La sigla DNS, risulta formata dalle iniziali dei termini inglesi Domain Name System, ovvero sistema di assegnazione dei nomi in domini. I DNS, quindi, sono dei servizi di gestione degli indirizzi IP usati dai nostri browser per permetterci di navigare agevolmente su Internet. Anche se ciascun computer risulta attualmente individuabile sulla rete tramite un indirizzo univoco IP4, o IP6 in un prossimo futuro, si tratta comunque di un tipo di associazione realizzabile principalmente a livello software.

Quasi nessun utente, infatti, potrebbe spostarsi da un sito web al successivo scrivendo nella barra degli indirizzi il corrispondente IP e per chiunque sarebbe un’impresa impossibile il ricordarsi a memoria tutte le sequenze numeriche relative ai diversi siti che quotidianamente utilizza.

Per ovviare a questo problema, per un indirizzo IP esistente può essere creato anche un relativo nome convenzionale facilmente ricordabile: quello formato dalla classica combinazione www.nomesito.dominio. Trasformare il nome convenzionale di un sito nel relativo indirizzo IP è compito del DNS. L’operazione che permette di convertire un nome in un indirizzo viene detta risoluzione DNS mentre quella contraria, che consente il passaggio all’indirizzo IP al nome corrispondente, viene definita anche come risoluzione inversa.

DNSJUMPER

1. Cambiare DNS in un clic 2. Verificare la velocità dei server DNS
In passato abbiamo visto come impostare i nuovi server DNS di Google. Questi nuovi DNS servono soprattutto per velocizzare la connessione ad internet rendendo più veloce il caricamento delle pagine web essendo applicabili a qualunque PC.
 
Esistono diversi server DNS altrettanto veloci e affidabili. Se vogliamo provare la loro efficienza possiamo usare il piccolo software gratuito DNS Jumper. Questo programma, che non necessita d’installazione, non fa altro che offrirci la possibilità, tramite appositi pulsanti, il cambiamento dei server DNS nei sistemi operativi Windows. L’applicazione, come detto, mostrerà un elenco di server DNS che potranno essere applicati in un clic.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Download Download DNSjumper

Leggi anche: