Su Internet troviamo tanti siti specializzati in materiale audio, ma spesso suoni ed effetti sono disponibili solo a pagamento. Navigando in Rete è però possibile scovare risorse ricche di “sample”, “loop” e “software musicali da scaricare gratuitamente. Nulla ci impedisce di usare i campioni come nuovi suoni di Windows o, perché no, come originali suonerie per il nostro telefono cellulare. Ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze. Ecco una raccolta di siti per divertirsi e personalizzare il nostro pc.
FREESOUND.COM: LINK
Feesound.com raccoglie effetti audio con l’intento di creare un archivio ad accesso libero per tutti gli utenti della Rete. I suoni presenti nel sito sono coperti dalla Creative Commons Sampling Plus Licence, una licenza che permette di usarli e di modificarli liberamente. I campioni possono essere cercati utilizzando il comodo motore di ricerca interno. La maggior parte dei file è in formato Wav, ma sono presenti anche alcuni MP3. Prima di scaricarli è possibile ascoltarli in anteprima.
AUDIO-MICRO: LINK
Audiomicro è una community dedicata a chi produce e utilizza effetti sonori. Qui, compositori, musicisti, creatori di suoni per film o cartoni animati possono inserire i propri effetti e metterli in vendita. Si può anche scegliere di offrire il proprio lavoro agli altri utenti a titolo completamente gratuito. Per questo motivo all’interno del sito, oltre alle sezioni a pagamento, troviamo anche uno spazio dove è raccolto il materiale audio gratuito.
FLASH-KIT: LINK
All’interno di questo sito ritroviamo effetti audio per i programmatori Flash. Tutti i file sono scaricabili gratuitamente e possono essere utilizzati per i nostri progetti multimediali. I loop audio sono raccolti all’interno di categorie tematiche a seconda del genere musicale. Il sito indica la lunghezza in minuti di ogni file, ne propone una breve descrizione e permette di votarli e commentarli. I file sono disponibili in formato Wav, MP3e Flashrack.
ORLA-MUSIC: LINK
Orlamusic èuna casa produttrice musicale che si occupa di musiche originali, realizzate per la sonorizzazione di programmi video e progetti multimediali. All’interno del portale, che presenta i CD realizzati dall’azienda, troviamo anche una sezione dedicata agli effetti sonori. Al suo interno potremo scaricare gratis alcuni dei file creati da Orlamusic per la produzione dei suoi CD e usarli liberamente, anche in progetti commerciali. Tra le categorie degli effetti troviamo: ambience, impact, stacchetti musicali e strumenti.
SOUNGLE: LINK
Soungle è un motore pensato per la ricerca specifica di materiale audio. Si presenta con una pagina vuota iniziale dove inserire le parole chiave. In pochi istanti potremo trovare e scaricare file audio, effetti sonori e campioni (sample) da usare liberamente per le nostre esigenze. Dopo aver inserito una parola chiave, il motore ci propone la pagina dei risultati dove potremo ascoltare direttamente i vari suoni, scegliendo quello più adatto alle nostre necessità.
SOUND-SNAP: LINK
Soundsnap è in inglese, ma la ricerca dei suoni è intuitiva e semplice, grazie ai pulsanti che rappresentano con immagini stilizzate le varie categorie: animali, natura, cartoni animati, suoni ambientali e domestici, voci umane, macchinari industriali, campioni di strumenti musicali, fantascienza, sport, mezzi di trasporto e per finire rumori di ambienti surreali. L’area Sound art contiene invece suoni più complessi, realizzati specificamente per alcune scene particolari. I suoni sono disponibili in formato MP3 o Wav.

Leggi anche: