Seduti davanti al PC, trascorriamo stancamente la giornata tra una visita al nostro blog per vedere che aria tira e una configurazione del router nel tentativo di ottimizzare al meglio la nostra piccola rete locale. Quando ad un tratto riceviamo una richiesta disperata d’aiuto da parte di nostra sorella: deve configurare il suo nuovo client di posta elettronica ma non ricorda più la password d’accesso all’account che aveva memorizzato nei file di configurazione del vecchio software. Da perfetti amministratori di rete, quali siamo, indossiamo subito i panni del supereroe telematico e diamo il via alle operazioni di recupero dati.

RECUPERARE LE PASSWORD CON CAIN & ABEL

1. Scarichiamo Cain & Abel 2. Un segugio a nostro servizio
1-2. Installiamo Cain & Abel seguendo la semplice procedura guidata: è sufficiente cliccare sempre su Next. Gli antivirus più zelanti potrebbero indicare Cain & Abel come un possibile software pericoloso. Ignoriamo tranquillamente gli avvisi e terminiamo l’installazione cliccando su Finish.
3. Questo strumento è necessario 4. Siamo quasi pronti
3. Al termine dell’installazione probabilmente ci verrà chiesto d’installare i driver WinPcap v4.1.1. Senza di questi, Cain & Abel non sarebbe in grado di raccogliere informazioni sulla nostra connessione e recuperare la password. Facciamo clic sul tasto Install per procedere.

4. Terminata l’installazione dei driver, possiamo finalmente avviare Cain & Abel. Dalla finestra principale del programma accediamo al menu Configure: spostiamoci nel tab Sniffer e selezioniamo la scheda di rete che utilizziamo per collegarci a Internet e alla rete locale. Quindi clicchiamo su OK.

5. Tutti i computer della rete 6. Qual è il tuo indirizzo IP ?
5. Dall’interfaccia principale premiamo il pulsante Start/Stop Sniffer. Clicchiamo poi col tasto destro del mouse in una zona vuota della schermata: dal menu contestuale selezioniamo Scan MAC Address e confermiamo con OK per avviare la scansione della LAN alla ricerca degli indirizzi IP.

6. Se non riusciamo ad individuare l’IP di nostra sorella, spostiamoci sul suo computer e, dal menu Start/Esegui, eseguiamo il comando cmd. Nella schermata che appare digitiamo ipconfig /all e prendiamo nota dell’indirizzo di rete che appare in corrispondenza della voce Indirizzo IP.

7. Tre, due, uno…si parte! 8. Sniffo tutta la LAN alla ricerca della password
7. Torniamo in Cain & Abel, clicchiamo il pulsante APR e spostiamoci nella sezione Sniffer e apriamo il tab APR. Selezioniamo la voce APR a sinistra, clicchiamo in una zona vuota dell’area Configuration/Routed Packets e premiamo il pulsante Add to list nella barra degli strumenti (quello a forma di +).

Apparirà a video la schermata New ARP Poison Routing. Nella sezione di sinistra scorriamo l’elenco degli indirizzi IP trovati e selezioniamo quello del PC di nostra sorella nel campo IP address. Nella sezione di destra, invece, scegliamo quello del nostro router individuandolo, ancora una volta, dall’elenco IP address. Quindi clicchiamo su OK per procedere.

8. A questo punto, chiediamo a nostra sorella di scaricare normalmente la posta con il suo client predefinito. Dal canto nostro, rimaniamo nella sezione Sniffer di Cain & Abel e apriamo la scheda Password. Nella colonna di sinistra individuiamo la voce POP3. Selezioniamola e, come per incanto, la password di nostra sorella sarà finalmente visibile!

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: