Meebo è un instant Messanging on line che consente di collegarsi a più reti dal browser. Ebbene, la bella notizia consiste nella possibilità di integrare il sistema di chat direttamente sul proprio Sito. In sintesi è una barra, come quella degli strumenti, che si trova nella parte inferiore dello schermo e consente agli utenti di condividere storie, ricevere aggiornamenti in tempo reale, e chattare con gli altri, il tutto utilizzando il tuo sito. In questo modo aggiungengeremo un livello di interazione sociale che gli utenti potranno apprezzare.

SCARICARE E INSTALLARE MEEBOO BAR

Se desideriamo ottenere la Meebo Bar per il nostro sito web o blog, la prima cosa che dobbiamo fare è scaricare il bar dal seguente indirizzo. Basta cliccare “Get It Now” per dirigersi verso la pagina d’iscrizione. Compiliamo i campi richiesti (username, password, email ecc..) e clicchiamo su Continue per passare alla pagina successiva.
Nella pagina successiva ci viene chiesto il nome del sito e l’URL. Compiliamo le informazioni e, ancora una volta clicchiamo su Continue. Ora dovremo essere alla Meebo Messenger Dashboard. Qui possiamo scegliere su quale piattaforma desideriamo installare la barra. Le scelte ricadono su piattaforme come TypePad, WordPress, Blogger, Movable Type, e altre.
Selezioniamo l’opzione desiderata e una serie di istruzioni ci guiderà attraverso l’installazione. A seconda della piattaforma scelta, tutte le istruzioni comprendono qualsiasi informazione, dalla configurazione HTML, Javascript e i plugin scaricabili. Una volta copiato il codice o installato il plugin, clicchiamo su Next. Congratulazioni, la barra dovrebbe essere sul tuo sito. Ora è il momento di personalizzarla.

NOTA: se, in un primo memento non vedete la Meeboo Bar, non vi preoccupate. Ho notato che su un nuovo blog la barra non comparirà prima prima della pubblicazione di un nuovo post. Inoltre, è possibile scegliere di visualizzare solo in alcume pagine e non in Home Page.

PERSONALIZZARE LA BARRA

Se selezioniamo “Go to my Button Settings“, avremo accesso al pannello di controllo. Da qui, è possibile personalizzare la barra Meebo Messenger con tutti i tipi di icone sociali, tra cui Twitter, Facebook, StumbleUpon, YouTube, e Flickr. basterà un Drag & Drop per abilitarli.

È possibile aggiungere un pulsante Digg così la gente può votare il contenuto e un pulsante RSS in modo che possano iscriversi ai Feed. Utilizzare la Meebo chat così gli utenti potranno chattare con i loro amici dal tuo sito. È anche possibile creare pulsanti personalizzati dalla pagina Panoramica. Una volta configurata la barra nel modo desiderato, è possibile premere il tasto “Push settings to live bar” per aggiornarla con le nuove impostazioni.

MONITOR BAR, STATISTICHE

Dopo aver creato la barra, è possibile monitorare come viene utilizzata dalla pagina “Statistiche”. La pagina è divisa per tipo, per i clic sui pulsanti, per i clic da referrer e pagine visitate. Questa pagina può essere molto utile se si desidera verificare quali servizi vengono maggiormente utilizzati e quali no.

CONCLUSIONI

Se configurata correttamente, la Meebo Bar può essere un grande servizio aggiunto al tuo blog. Le visite sono destinate a salire se si dà agli utenti un modo semplice per distribuire i contenuti, o si dà loro un motivo per restare.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: