La scelta della password è una delle operazioni più importanti nel settore della sicurezza informatica. Non si riflette mai abbastanza su quanto sia necessario porre la massima attenzione in uno strumento che deve difendere e proteggere, in modo inequivocabile, le nostre informazioni personali. A volte, per quanto ci possa sembrare sicura e apparentemente impenetrabile, la password in realtà è un meccanismo fragile che può essere superato con relativa semplicità. Proprio per questo la redazione a lavorato per creare un piccolo programma da aggiungere al tasto destro. Una volta integrato basterà un clic per generare una password complessa casuale della lunghezza desiderata. Insomma una chiccha a tutti gli effetti !

GENERARE PASSWORD COMPLESSE DAL MENU CONTESTUALE

1. Scompattiamo l’archivio sul desktop 2. Comando aggiunto al tasto destro
1. Scarichiamo l’archivio DxPW.zip e scompattiamo il contenuto sul desktop. All’interno della cartella troveremo due chiavi di registro e lo script .VBS. Spostiamo il File DxPW.vbs all’interno della directory Windows (C:\Windows). Nel caso avessimo abilitato il UAC rispondiamo Continua/SI per confermare l’operazione di spostamento.

2. Fatto ciò, con un doppio clic uniamo la chiave DxPW.reg al registro di sistema e, nelle due finestre successive rispondiamo SI/OK. Terminata l’operazione clicchiamo col tasto destro su un’area vuota del desktop per vedere comparire la voce Genera Una Password.

3. Scegliamo la lunghezza 4. Password generata
3. Per avere delle minime caratteristiche di sicurezza, una password deve essere piuttosto lunga e dovrebbe contenere non meno di 8 o 10 caratteri. La lunghezza ideale è dai 14 caratteri in su e deve contenere una serie di numeri e lettere maiuscole e minuscole. Questa scelta si rende necessaria per obbligare gli autori di un eventuale attacco brute-force a dover provare un grande numero di combinazioni.

4. Su questi principi DxPW è in grado di generare password sensibili e alfa-numeriche comprese da un numero di minimo 1 carattere a una massimo di 1000 caratteri. Una volta cliccato Genera Una Password, indichiamo la lunghezza desiderata e premiamo OK. Come potete vedere nella finestra successiva verrà generata la password richiesta. A questo punto basterà fare un copia e incolla oppure premere la combinazione di tasti Ctrl + C per copiarla nella Clipboard.

NOTA: DxPW.vbs è compatibile con Windows XP/Vista/7. Le chiavi di registro sono compatibili con Windows Vista/7

GENERARE UNA PASSWORD COL TASTO DESTRO DIRETTAMENTE NEL BROWSER

1. Scompattiamo l’archivio sul desktop 2. Inseriamo il percorso dello script
1. In alternativa ho creato un’altro script che si apre direttamente nel browser web. Scarichiamo PWBrowser.zip ed estraiamo il contenuto sul desktop. All’interno della cartella troveremo due chiavi di registro e lo script. Spostiamo il File PWBrowser.html all’interno della directory Windows (C:\Windows). Nel caso avessimo abilitato il UAC rispondiamo Continua/SI per confermare l’operazione di spostamento.

2. Fatto ciò, con un doppio clic uniamo la chiave PWBrowser.reg al registro di sistema e, nelle due finestre successive rispondiamo SI/OK. Premiamo contemporaneamente i tasti Windows + R, digitiamo regedit seguito da Invio e portiamoci alla chiave:

HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\Background\Shell\Genera una Password\command

Dal pannello di destra, con un doppio clic apriamo la stringa “(Predefinito)“. A seconda del browser che utilizziamo inseriamo quanto segue:

Internet Explorer: iexplore C:\Windows\PWBrowser.html
Mozilla Firefox: firefox C:\Windows\PWBrowser.html
Google Chrome: “Percorso chorme.exe” C:\Windows\PWBrowser.html
Opera: “Percorso Opera.exe” C:\Windows\PWBrowser.html
3. Comando aggiunto al tasto destro 4. Genera la Password
3. Come potete vedere per Internet Explorer e Firefox basta inserire il nome seguito dal percorso. Per i Browser Google Chrome e Opera dovremo inserire il percorso completo sia del Browser che dello script PWBrowser.html, ricordandosi di di eliminare le virgolette. Una volta terminata l’operazione cliccando con il tasto destro sul desktop visualizzeremo la voce aggiunta. Basterà un clic per aprire il generatore di password direttamente nel browser predefinito.

4. A questo punto basterà cliccare sulla voce Genera Password per aprire la pagina direttamente nel browser e generare la password desiderata.

MAGGIORI INFORMAZIONI
DOWNLOAD
DOWNLOAD PWBROWSER

Leggi anche: