Fornire assistenza agli amici in difficoltà con l’utilizzo del computer è davvero una piacevole condanna. A volte però nonostante il massimo impegno ci troviamo di fronte a situazioni disperate. Tu spieghi e dopo 1 settimana ti viene richiesta la procedura analoga. A questo punto, conviene davvero attrezzarsi per dare assistenza a tutti, ma una sola volta per lo stesso argomento! Basterebbe pensare di registrare uno screencast, ovvero le operazioni sullo schermo in una video-guida per minimizzare i tempi di assistenza e divertirci allo stesso tempo. In passato abbiamo visto diversi modi installando software di terze parti, ma perchè installare un programma sul pc quando è possibile ottenere gli stessi risultati mantenendo il pc pulito semplicemente utilizzando servizi online?
NOTA: Tutti i servizi presentati richiedono un unico requisito: la presenza della runtime di Java in quanto è una applet Java ad occuparsi della registrazione del video e dell’audio dello screencast.

SCREENCASTLE

ScreenCastle è un sito interamente dedicato alla registrazione delle operazioni sullo schermo. Per iniziare a utilizzare il servizio basta cliccare sul pulsante rosso presente in homepage accettare l’applet java, ridimensionare lo schermo tramite comode freccie, ed eventualmente selezionare la casella di spunta del microfono. Appena avete finito di creare il vostro video in automatico verrà inviato sul server di ScreenCastle e appena sotto vedrete tutti i link del video che avete appena creato. In questo modo potete condividerlo con i vostri amici senza problemi.

SCREENCAST-O-MATIC

Screencast-o-matic è uno dei primi servizi web che permette la registrazione di screencast, senza necessità di installare alcun software. E’ sufficiente selezionare “create” per iniziare a realizzare il proprio screencast, dopo un iniziale conto alla rovescia. Il tempo massimo di ogni screencast è di quindici minuti ed è possibile selezionare la dimensione dello schermo che vogliamo catturare, compresa la dimensione a pieno schermo. Successivamente è possibile ridimensionare il video ed aggiungere delle note testuali in punti temporali precisi, in modo da indicizzare il nostro screencast.

SCREENJELLY

Con screen jelly potremo dunque registrare ogni avvenimento visualizzato sul nostro schermo del computer, in modo tale da creare delle video guide oppure qualsiasi altro video che visualizzi una determinata cosa nello schermo. Per utilizzare il servizio non è richiesta nessuna registrazione, ed abbiamo bisogni di java installato nel computer, se dunque non lo abbiamo il servizio ci permetterà di scaricarlo. Una volta creato il video otterremo il codice diretto per poterlo visualizzare, così da poterlo condividere con i nostri amici tramite email o i vari social network, tutto questo attraverso le funzioni del servizio stesso. I video creati potranno contenere dell’audio, magari con i nostri commenti direttamente da microfono. Unico limite ? i 3 minuti massimi di registrazione.

SCREENTOASTER

ScreenToaster è una nuova applicazione online gratuita che consente di creare video del proprio schermo. Il video può “riprendere” l’intero desktop oppure essere limitato ad una specifica zona. Oltre alla registrazione del desktop, con questo servizio gratuito è possibile fare un po’ di video editing di base, aggiungendo/modificando audio e sottotitoli e guardando l’anteprima del lavoro. Inoltre ScreenToaster, in pieno spirito web 2.0, offre uno spazio dove ospitare i propri video e un codice per inserirli nei propri siti/blog. Il servizio online richiede una registrazione gratuita per essere utilizzato.

SCREENR

Screenr è un’applicazione on line gratuita che consente di registrare il tuo schermo direttamente dal web .Per chi non ne fosse a conoscenza uno Screencast è una cornice che appare sullo schermo e registra tutti i movimenti del computer creandone un video completo di audio. Oltre all’estrema facilità e rapidità che lo caratterizzano, Screenr non necessita di alcuna installazione particolare e trasmette in automatico il video su Twitter, consentendo agli utenti di scaricarlo e di pubblicarlo su Youtube. E’ un’applicazione molto utile che ti eviterà di installare mille inutili programmi. Fai una prova!

SHOWMEWHATSWRONG

ShowMeWhatsWrong è un registratore video online che consente di registrare un video del proprio desktop e condividerlo con i propri amici fornendo inoltre la possibilità di registrare l’audio attraverso il microfono. L’utilizzo del servizio è immediato. Visitando la homepage, basterà digitare il proprio nome e un indirizzo e-mail e sarà generato un URL che consentirà l’accesso al sistema di registrazione. E’ possibile registrare fino a cinque minuti di video, e al termine della registrazione l’utente sarà avvisato tramite e-mail della disponibilità di nuovo materiale registrato. ShowMeWhatsWrong risulta molto utile in tutti quei casi in cui dobbiamo spiegare ai meno esperti come muoversi tra i menù del proprio desktop. Il servizio è completamente gratuito e non necessita di registrazione.
MAGGIORI INFORMAZIONI
DISPONIBILI NEL CORSO DELL’ARTICOLO

Leggi anche: