La nuova veste grafica di Windows 7 si basa, sostanzialmente, sul desktop Aero che abbiamo imparato ad apprezzare già in Windows Vista. Ma in tale versione del sistema operativo, il desktop Aero era stato criticato in quanto presentava troppi elementi di discontinuità rispetto a Windows XP; con Windows 7, il desktop Aero si trasforma per mettersi più al servizio delle nostre esigenze. Per questomotivo la barra delle applicazioni e il menu Start sono stati riprogettati e arricchiti di funzionalità. Questo non significa che non è possibile migliorare alcuni aspetti dell’interfaccia Aero. In passato abbiamo visto come rendere la barra delle applicazioni completamente trasparente, ma perchè non applicare lo stesso aspetto a tutte le finestre di Windows 7 ?

RENDERE COMPLETAMENTE TRASPARENTI LE FINESTRE DI WINDOWS 7

1. Scarichiamo i file patchati 2. Uniamo la chiave Super Administrator
1. Il primo passo consiste nello scaricamento dell’archivio necessario al compimento dell’operazione. Quindi a seconda del sistema operativo installato scarichiamo DWM_32-bit_7127.zip o DWM_64-bit_7127.zip. Ovviamente il primo corrisponde al sistema Windows 7 32-Bit e il secondo al sistema Windows 7 64-Bit. Scompattiamo il contenuto sul desktop, clicchiamo col tasto destro del mouse su entrambi i file, selezioniamo Proprietà e dal tab Generale clicchiamo sul pulsante Sblocca.

NOTA: Nel caso non fosse presente il pulsante Sblocca significa che entrambi i file sono già sbloccati, quindi procediamo al passo successivo.

2. Scarichiamo questo archivio e, con un doppio clic uniamo la chiave Assumi Proprietà Super Administrator.reg al registro di configurazione di Windows. Nel caso abbiate il UAC abilitato confermate l’azione rispondendo SI e nelle due finestre successive cliccate nuovamente SI/OK.

3. Arrestiamo il servizio 4. Assumiamo le proprietà
3. Apriamo il menu Start e nella casella di ricerca digitiamo Servizi seguito da Invio. Individuiamo “Gestione Sessioni di Gestione finestre Desktop” e Arrestiamo il servizio cliccando col tasto destro del mouse e selezionando la voce analoga.

4. Apriamo l’esplora risorse di Windows e portiamoci in C:\Windows\System32. Nella casella di ricerca digitiamo dwm.exe e assumiamo le Proprietà come Super Administrator. Stesso procedimento dovrà essere effettuato anche per la libreria uDWM.dll.

5. Collochiamo i file Patchati 6. Abilitiamo la trasparenza
5. Successivamente effettuiamo un backup per entrambi i file rinominandoli semplicemente in “.Backup” e incolliamo i file dwm.exe, uDWM.dll patchati.

6. L’ultimo passo consiste in alcune modifiche al registro di sistema. Scarichiamo l’archivio Enable_All_Users_Full_Transparency.zip e scompattiamo il contenuto sul Desktop. Con un doppio clic uniamo la chiave al registro di configurazione. Nel caso abbiate il UAC abilitato confermate l’azione rispondendo SI e nelle due finestre successive cliccate nuovamente SI/OK.

7. Avviamo il servizio 8. Regoliamo l’intensità Colori
7. Apriamo il menu Start e nella casella di ricerca digitiamo Servizi seguito da Invio. Individuiamo “Gestione Sessioni di Gestione finestre Desktop” e Avviamo il servizio cliccando col tasto destro del mouse e selezionando la voce analoga.

8. A questo punto clicchiamo col tasto destro del mouse su un punto vuoto del Desktop, selezioniamo Personalizza e clicchiamo sul’opzione Colore Finestra. Spostiamo il cursore “Intensita Colore” all’estrema sinistra e salviamo le modifiche. Riavviamo il computer per rendere effettive le modifiche.

PRIMA

DOPO

MAGGIORI INFORMAZIONI
SOURCE DOWNLOAD DWM_32-BIT-7127
DOWNLOAD CHIAVE SUPER-ADMINISTRATOR DOWNLOAD DWM_64-BIT-7127
DOWNLOAD ENABLE_FULL_TRASPARENCY

Leggi anche: