Nessuno può mettere in discussione la comodità della barra delle applicazioni di Windows, con un semplice clic su delle icone in essa presenti, possiamo infatti avviare i nostri software preferiti, senza doverci districare tra menu e directory d’installazione. Purtroppo, accade spesso che, installando a ruota libera programmi di ogni sorta, il numero di icone cresca a dismisura, generando un ingorgo tale da impedirci di individuare il programma che realmente desideriamo avviare. Per gestire con estrema semplicità e rapidità i collegamenti ai nostri programmi preferiti, possiamo utilizzare Fast Launcher per suddividerli in gruppi (Grafica, Audio, Video ecc.) ed eseguirli con una semplice combinazione di tasti.

SUDDIVIDERE PER CATEGORIA E LANCIARE QUALSIASI PROGRAMMA CON UNA COMBINAZIONE DI TASTI

1. Installazione 2. Alcune opzioni configurabili
1-2. Installiamo ed avviarmo Fast Launcher. Oltre alla schermata del software apparirà un’icona nella System Tray, accanto all’orologio di Windows. Cicchiamoci sopra con il tasto destro del mouse e andiamo in Options/Preferences. Da Startup mettiamo la spunta su Run on Windows startup e su Minimize (hide) at Startup.
3. Facciamolo parlare la nostra lingua 4. Creiamo i gruppi
3. Spostiamoci sulla voce Windows e scegliamo l’italiano come lingua predefinita; confermiamo con OK.

4. Clicchiamo col destro sull’icona presente in system tray e selezioniamo Gruppi. Nella schermata che apparirà sullo schermo clicchiamo sul pulsante Aggiungi. Nella nuova finestra, in Nome, salviamo il nome che desideriamo attribuire al gruppo (ad esempio Office), attiviamo l’opzione mostra gruppo nella finestra principale e clicchiamo su OK.

5. Mettiamo in ordine la lista 6. EXE e scorciatoie da tastiera
5. Ripetiamo l’operazione per creare tutti i gruppi che vogliamo e al termine, riordiniamoli secondo la sequenza di apparizione nel programma. A tal fine, selezioniamo i gruppi da spostare e premiamo sui pulsanti Su e Giù. Per rinominare un gruppo esistente, selezioniamolo e clicchiamo su Modifica. Con Elimina, invece, lo cancelleremo.

6. Clicchiamo su OK per chiudere la finestra Gruppi e andiamo in Elementi. Selezioniamo un gruppo, premiamo su Aggiungi e in Nome scriviamo il nome del programma. Mettiamo la spunta su “Scorciatoie per eseguire l’elemento” e impostiamo la combinazione di tasti che ci permetterà di avviarlo subito. Da NomeFile cerchiamo il file exe nella directory d’installazione del software (ad esempio word) e facciamo io stesso per impostare l’icona.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: