In Windows 7 è possibile impostare il computer in modo che venga emesso un suono al verificarsi di determinati eventi. Un evento può essere un’azione eseguita dall’utente, ad esempio l’operazione di accesso al computer. Tramite il pannello Audio sono disponibili diverse combinazioni di suoni per gli eventi più comuni, tuttavia gli amanti della personalizzazione troveranno molto interessante aggiungere un Loop personalizzato all’accesso a Windows, magari utilizzando quello di Linux Ubuntu. Di seguito vedremo come modificare una libreria a collegamento dinamico (dll) che gestisce tale suono. L’operazione richiede molta attenzione ma se seguirete i nostri consigli non incontrerete problemi.

CHE COSA SONO LE DLL?

Una DLL è una libreria che contiene codice e dati che possono essere utilizzati da più di un programma nello stesso momento. Ad esempio, nei sistemi operativi Windows, la DLL Comdlg32 esegue comuni funzioni relative alla finestra di dialogo Pertanto, ogni programma può utilizzare le funzionalità contenute in questa DLL per implementare una finestra di dialogo Apri. Ciò consente di promuovere il riutilizzo del codice e utilizzo efficiente della memoria. In questo articolo prenderemo in esame la DLL imageres, che esegue comuni funzioni relative alle icone di sistema e agli elementi in fase di login.

COME PERSONALIZZARE IL SUONO D’ACCESSO A WINDOWS 7

1. Uniamo la chiave al registro 2. Assumiamo il pieno controllo
1. Come prima cosa dovremo assumere le proprietà della DLL imageres. Per farlo scarichiamo questo archivio e, con un doppio clic uniamo la chiave Assumi Proprietà Super Administrator.reg al registro di configurazione di Windows. Nel caso abbiate il UAC abilitato confermate l’azione rispondendo SI e nelle due finestre successive cliccate nuovamente SI/OK.

2. Ora portiamoci in C:\Windows\System32 e nella casella di ricerca di windows explorer digitiamo imageres.dll per individuare con rapidità la libreria interessata. Clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla medesima e selezioniamo la voce Assumi Proprietà Super Administrator per avere il pieno controllo ed effettuare le modifiche necessarie senza dover seguire nessuna regola o permesso.

3. Posizioniamo il nuovo file .wav 4. Apriamo la libreria magica
3. In questo esempio sostituiremo il loop predefinito di Windows 7 con il loop di Linux Ubuntu. Per evitare inutili perdite di tempo, ho estratto il file audio “desktop-login.ogg” di Ubuntu dal percorso /usr/share/sounds ed ho effettuato la conversione in .wav per renderlo compatibile con i sistemi Windows. Entrambi i file li troverete nell’archivio scaricato al passo 1. Detto questo, copiamo il file “desktop-login-Ubuntu.wav” in C:\Windows\Media. Per farlo apriamo il menu Start e nella casella di ricerca digitiamo il percorso seguito dal tasto Invio.

ASCOLTA IL LOOP DI LINUX UBUNTU PRIMA DI EFFETTUARE LE MODIFICHE

4. Scarichiamo Resource Hacker e con un doppio clic lanciamo l’eseguibile ResHacker.exe. Dal menu File/Open portiamoci in C:\Windows\System32, nella casella “Nome File:” digitiamo imageres.dll e clicchiamo sul pulsante Apri.
5. L’opzione giusta 6. Ricompiliamo la libreria
5. Espandiamo la cartella WAVE/5080, evidenziamo la voce 1033, clicchiamo col tasto destro e selezioniamo “Replace Resource…

6. Clicchiamo sul pulsante “Open File With New Resouces…” e carichiamo il file “desktop- login-Ubuntu.wav” posizionato in C:\Windows\Media. Ora ricompiliamo la DLL digitando WAVE nel campo Resources Type, 5080 nel campo Resource Name, 1033 nel campo Resource Language e clicchiamo Replace.

7. Salviamo con nome sul desktop 8. Rinomiamo e incolliamo
7. Ora portiamoci nel menu File, selezioniamo Save As, nominiamo la libreria imageres.dll posizionandola sul desktop.

8. Portiamoci in C:\Windows\System32 e nella casella di ricerca di windows explorer digitiamo imageres.dll per individuare con rapidità la libreria interessata. Clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla medesima e rinomiamola in imageres.backup.dll. A questo punto tagliamo e incolliamo la libreria modifica in system32 e riavviamo il computer. All’accesso a Windows avremo cambiato il suono predefinito in quello di Linux Ubuntu.

DOVE REPERIRE NUOVI LOOP IN FORMATO WAVE ?

In passato abbiamo illustrato alcuni servizi che offrono suoni, effetti e loop gratis. Per ulteriori informazioni portatevi al seguente articolo.

MAGGIORI INFORMAZIONI
DOWNLOAD RESOURCE HACKER 32-BIT
DOWNLOAD RESOURCE HACKER 64-BIT
DOWNLOAD ARCHIVIO

Leggi anche: