QUESTO ARTICOLO E\' DIVISO IN PIU\' PAGINE

Dopo la presentazione degli 8 tra i migliori Modem e Router in circolazione, un lettore ci ha chiesto espressamente un tutorial sulla configurazione Voip di un dispositivi presentato. Come spesso accade, cerchiamo sempre di accontentare le richieste dei nostri lettori, proprio per questo la nostra scelta cade su FRITZ!BOX Fon WLAN. Come sappiamo un access point è un dispositivo che permette all’utente mobile di collegarsi a una rete wireless. Questo strumento, collegato fisicamente a una rete cablata (oppure via radio a un altro access point), riceve e invia un segnale radio all’utente, permettendo così la connessione. Fritz! ha realizzato “Fritz!Box fon WLAN”, un access point che fa questo e altro: funge da ripetitore del segnale, ma soprattutto gestisce la telefonia via Internet. Vediamo come installarlo e configurarlo.

LA TELEFONIA AI TEMPI DI INTERNET

1. Definire una password 2. Interfaccia principale
1. Al primo avvio di Fritz!Box fon WLAN, dovrete definire una password. Sebbene non obbligatoria, questo procedura è più che opportuna. Senza parola d’ordine, chiunque potrebbe accedere alle impostazioni del dispositivo, con le ovvie conseguenze.

2. Ecco l’interfaccia principale: sulla sinistra si trovano le aree funzionali; sulla destra potete tenere sotto controllo lo stato del sistema, con l’evidenziazione, in verde, delle funzioni attive (ADSL e LAN/WLAN).

3. Il wizard di cofigurazione 4. Configurazione personalizzata
3. Una procedura automatica (che si avvia premendo “Configuration wizard”), semplice e diretta, prevede non più di 3/4 passaggi principali. Si tratta di un processo semplice, che richiede solo la conoscenza dei dati dell’account presso il provider.

4. La configurazione personalizzata prevede diverse aree di intervento. Fate clic su “Settings” e, nel menu a sinistra, scegliete Internet/Account information. I dati da inserire devono essere forniti dal provider.

5. Controllare la qualità della connessione 6. Il Voip: assegnare il numero di telefono
5. Fate clic su “DSL information”: la finestra che appare permette di controllare la “qualità” della connessione. Nella pagina Overview troverete le due velocità di trasferimento, download e upload (aggiornate ogni 30 secondi). In Spectrum potrete visualizzare anche la banda efficace e i parametri di rumore (vedi immagine).

6. Passate alla sezione Telephony. Fate clic su “Internet telephony”: la prima volta occorrerà inserire i valori caratteristici del collegamento telefonico scelto. Premete “New Internet number” per accedere alla finestra di configurazione.

7. Compilare i campi necessari 8. Fino a 10 numeri di telefono
7. Nella finestra successiva, riempite i campi proposti con il numero Internet (sovente coincide con il numero geografico che c’è stato assegnato un momento dell’iscrizione al servizio) e con i valori che vi autenticano presso il fornitore (username, password, server di connessione).

8. È possibile configurare fino a 10 numeri di telefono. Dopo la configurazione, verificate nella pagina Overview che siano attivati (se presentano un pallino verde). Aprite “Extensions”: qui stabilite, a seconda dei numeri, quale dei telefoni collegati alle due porte debba squillare.

Continua l’articolo utilizzando il Frame sottostante

Leggi anche:

 

QUESTO ARTICOLO E\' DIVISO IN PIU\' PAGINE

« 1 2 Articolo Intero»