Ipotizziamo di trovarci nella disdicevole situazione di veder interrompere un download a causa di un improvviso riavvio del computer o di una disconnessione dei modem. Resteremmo immobili ad osservare impotenti la scena e a sudar freddo… in particolar modo se i download volgeva al termine e il file era di grosse dimensioni! A questo punto ci troviamo di fronte a due alternative: la prima, se abbiamo una connessione a tempo, consiste nel ricominciare tutto daccapo, con la speranza di non assistere ad un’altra interruzione; la seconda, più astuta consiste invece nell’utilizzare un software in grado di scaricare qualsiasi tipo di file alla velocità desiderata (ottimizzando cosi la banda a nostra disposizione), con la possibilità di interrompere e/o riprendere la procedura in qualsiasi momento! Di seguito vedremo come gestire i nostri download con Free DownloadManager.

GESTIRE I DOWNLOAD CON FREE DOWNLOAD MANAGER

1. Installazione 2. Il primo avvio del software
1. Scarichiamo il file fdminst.exe e facciamo doppio clic sull’eseguibile. Durante la fase d’installazione avremo la possibilità di abilitare il protocollo BitTorrent e di selezionare la nostra lingua.

2. Mentre al primo accesso ci verrà richiesta una breve configurazione inerente al tipo di connessione che utilizziamo.

3. Impostazioni generali 4. Come avviare il download
3. Andiamo in Opzioni/Impostazioni. Per ordinare i file scaricati in categorie (musica, software…), dal tab Nuovo Download mettiamo la spunta su Determina il gruppo per download automatico. In Rete, invece, impostiamo la banda assegnata a Free Download Manager, scegliendo fra tre modalità: leggera, media, pesante. Impostiamo la terza e confermiamo con Ok.

4. Colleghiamoci al sito dal quale scaricare; ad esempio: www.game.amd.com per i driver delle schede ATI. Giochiamo sul link e dalla schermata che appare selezioniamo un Gruppo di appartenenza. Utilizziamo OK per avviare il download. In alternativa, trasciniamo i l link sulla finestra quadrata che raffigura una freccia bianca su sfondo azzurro vicino alla system tray.

5. Interruzione e Resuming 6. Pianifichiamo i compiti
5. Per interrompere e/o riprendere un download, dall’interfaccia principale dì Free Download Manager, clicchiamo col tasto destro del mouse sul file che stiamo scaricando e selezioniamo la voce Interrompi download (per sospenderlo temporaneamente o del tutto). Per riprendere l’avanzamento, utilizziamo l’opzione Avvia download.

6. Possiamo pianificare le operazioni sui download cliccando sul tab Pianificazione e quindi clic destro Nuovo compito. Nella scheda Compito scegliamo fazione da svolgere cambiare modalità di traffico, avviare download singoli o multipli ecc., impostiamo l’ora di avvio e facciamo OK. Ovviamente, il PC dovrà restare acceso.

INTEGRARE FREE DOWNLOAD MANAGER CON I BROWSER GOOGLE CHROME E OPERA

Uno dei nostri lettori più assidui “Marco Rinaldi” ha segnalato e creato una guida per integrare in modo corretto il download manager con i browser Google Chrome e opera. Basterà portarsi al seguente indirizzo e seguire i consigli.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: