Shardana Antivirus Rescue Disk Utility (SARDU) è un software in grado di gestire le immagini ISO/IMA degli antivirus avviabili da cd e delle più complete raccolte di utility, le più famose distribuzioni lite di Linux, i più noti Windows PE. Il tutto rigorosamente freeware. SARDU si occupa, una volta estratti i files, di creare un supporto CD/DVD o USB avviabile con un pratico menu diviso in quattro categorie: Antivirus, Utility, Linux e PE col quale scegliere il software da utilizzare. Come si usa SARDU?
Una volta scaricato SARDU, decompresso il file .rar, basta “avviare” l’eseguibile, icona dei “quattro mori” per trovarci la maschera della finestra di sopra. Possiamo notare la presenza di quattro categorie di prodotti: Antivirus, Utility, Linux e PE. Ogni categoria ha una propria maschera con i propri pulsanti che portano alla pagina per il download dei software. Di fianco un checkbox che ci informa, cambiando stato, dell’avvenuto riconoscimento delle immagini: grigio: immagine non presente, bianco immagine non attiva (praticamente viene rinominata l’estensione da .ISO in .IS o da .IMA in .IM), spuntata: immagine trovata e attiva.

Per permettere a SARDU di procedere quindi si dovranno mettere le ISO/IMA dentro la cartella ISO. Se non le abbiamo ancora scaricate lo possiamo fare , come detto prima, andando a cliclare sugli appositi pulsanti. Andando in alto su File/Refresh ISO/IMA verrà avviato un controllo di presenza e SARDU ci avviserà dell’avvenuto riconoscimento cambiando lo stato del checkbox. Dentro la cartella ISO trova spazio una cartella “extra”, dentro di essa possiamo inserire tutti i files che vogliamo vengano inclusi nel nostro lavoro ottenuto con SARDU.

Oltre al supporto per i principali CD di emergenza disponibili in Rete, SARDU è in grado di interfacciarsi con famose utilità per la gestione e la manutenzione del sistema o con alcune mini-distribuzioni Linux. Elenchiamo i software antivirus ed antimalware che il programma è in grado di eseguire al boot del sistema:

– AVG Rescue CD
– PC Tools Alternate Operating System Scanner
– Avira AntiVir Rescue System
– BitDefender RescueCD
– Mini Dr.Web LiveCD
– F-Secure RescueCD
– G DATA BootCD
– Kaspersky Rescue Disk 2010
– Panda Safe CD
– VBA Rescue
– Clonezilla
– GParted
– Offline NT Password & Registry Editor
– Ophcrack
– Parted Magic
– Partition Wizard
– SystemRescueCD
– Ultimate Boot CD
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: