Gli SMS sono un fenomeno sociale di rilevanza assoluta. Sono comodi, veloci, alla portata di chiunque usi un cellulare, però hanno un difetto: costano. Se il prezzo di un singolo SMS è di circa 15 centesimi (il costo varia da operatore a operatore, e anche da un piano tariffario all’altro), moltiplicare questa piccola cifra per il numero di “messaggini” che un utente può mandare nell’arco di una sola giornata può portare a sgradite sorprese. Per fortuna esistono soluzioni alternative all’SMS inviato direttamente dal cellulare; alternative che permettono di comunicare sì, ma senza spesa. E’ il caso di JackSMS Desktop.

COSA SUCCEDE QUANDO SI USA JACKSMS ?

Lo sappiamo i servizi Web per invio di SMS tendano in modo preoccupante a perdersi per strada nel tempo. Per riuscire a sfruttare quanto di meglio offra la Rete, senza per questo passare periodicamente a scandagliare il Web alla ricerca di siti vecchi e nuovi, potete sfrattare una utility che si ponga come interfaccia tra voi e Internet, accollandosi il cosiddetto “lavoro sporco” di collegarsi ai siti giusti e inoltrare tramite essi i vostri SMS.

INTERFACCIA SEMPLICE E INTUITIVA

Il funzionamento è molto semplice, voi selezionate il destinatario e digitate il messaggio all’interno della finestra del programma, e quest’ultimo si occupa di “girarlo” al sito selezionato. Da qui il messaggio viene finalmente instradato (ma senza che voi vi accorgiate dei dettagli dell’operazione) verso il numero di cellulare indicato. JackSMS Desktop permette di gestire un’intera rubrica di numeri di telefono, ma può collegarsi a un numero maggiore di servizi; l’elenco di questi ultimi può essere aggiornato direttamente dall’interno del programma.

Sviluppato e distribuito gratuitamente dal vulcanico Dario Guarascio e i suoi collaboratori, JackSMS è in grado di inviare messaggi tramite i siti Vodafone, Telecom, Tim, SMSHosting, RossoAlice e tantissimi altri servizi che è possibile consultare al seguente indirizzo.

E’ disponibile per una vasta gamma di sistemi operativi: da Windows XP v1.0 a Mac, passando per varie distribuzioni Linux. Era da tempo che avevo intenzione di recensire questo programma ma attendevo un aggiornamento che dava la possibilità di integrare JackSMS Desktop anche su sistemi Windows Vista e Seven. Finalmente è arrivata la versione 2.0, scaricabile al seguente indirizzo, che nonostante sia ancora in fase Beta risulta molto stabile. Il sito di riferimento del programma è www.jacksms.it.

COME CONFIGURARE I SERVIZI IN JACKSMS ? Vai all’articolo.

JACKSMS MOBILE – SMS DAL CELLULARE (QUASI) GRATIS

JackSMS Desktop è solo la prima faccia della medaglia. Il servizio offerto include infatti un altro client, stavolta da installare non su PC ma direttamente sul telefonino. JackSMS Mobile, questo il nome dell’applicazione, dispone all’incirca delle stesse funzioni previste dall’applicazione per PC: il concetto è che costa assai meno, anche da cellulare, collegarsi a Internet e inviare un messaggio di testo via GPRS o UMTS, piuttosto che inviare un SMS attraverso la normale rete telefonica.

Il sito parla di costi abbattuti del 90%: un misero centesimo a messaggino, sempre che non si abbia un abbonamento telefonico che prevede una connessione flat a Internet. In quel caso, i messaggi sono di fatto gratuiti (o meglio, diciamo che il costa va incluso nel canone che pagate per Internet). JackSMS Mobile si scarica, così come la sua controparte Desktop, dal sito www.jacksms.it, ed è un’applicazione java: questo vuol dire che la si può installare e utilizzare su un gran numero di telefoni e smartphone.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD 2.0 BETA1

Leggi anche: