In passato abbiamo visto diversi servizi e software che vi permettono di ascoltare e registrare le radio online. Oggi vi parliamo di Radio Sure, un’applicazione gratuita per Windows che permette di ascoltare e registrare più di 13.000 flussi audio su Internet. Ogni stazione è segnalata con il proprio paese di origine, la lingua principale e il genere musicale. Radio Sure permette di registrare MP3 fino a 256KB dando la possibilità all’utente di registrare contemporaneamente due diverse stazioni radio. Inoltre potremo personalizzare l’interfaccia con numerose Skin gratuite rese disponibili dalla comunità che sostiene il progetto. Disponibile sia in versione portable che installer analizziamo le principali funzioni.

ASCOLTARE E REGISTRARE 13.000 STAZIONI RADIO DA TUTTO IL MONDO CON RADIO SURE

1. Facciamolo parlare la nostra lingua
1. Una volta scaricato RadioSure, sia esso in versione Portable o Installer sarà necessario impostare la lingua Italiana. Per farlo clicchiamo col tasto destro sull’icona presente nella system Tray e dal menu selezioniamo Language/Italian. Automaticamente senza necessita di riavviare il software visualizzeremo l’interfaccia in lingua italiana.
2. Interfaccia semplice e gradevole
2. Eccoci nell’interfaccia principale di RadioSure. Il design è semplice e gradevole, in alto dispone di una barra di ricerca per trovare le stazioni desiderate in modo rapido, mentre in basso, tramite i pulsanti, possiamo accedere alle opzioni di configurazione del software.
3. Aggiungere stazioni al menu preferiti
3. Quando individuiamo una Radio interessante possiamo inserirla nei preferiti per poterla avviare senza la necessità di effettuare una nuova ricerca nella lunga lista. Sintonizziamoci su una delle radio e clicchiamo il pulsante Preferiti. Nel menu scegliamo Aggiungi ai preferiti o Rimuovi dai preferiti se vogliamo toglierla dalla lista.
4. Le opzioni di Radio Sure
4. Tramite il pulsante Opzioni avremo accesso alle impostazioni del software. Nel menu Generale possiamo togliere la spunta alla voce Avvia con Windows, e spuntare l’opzione Verifica presenza di nuove versioni. Nel menu Registrazione non dobbiamo fare nulla, a meno che non vogliamo cambiare la cartella dove verranno salvati i file MP3, in tal caso clicchiamo sul pulsante apposito e selezioniamo un percorso diverso. Il pulsante OpenFolder aprirà la cartella dove vengono salvati i brani MP3 per poterli esportare sul lettore MP3 Portatile, penna USB o altra periferica.
5. Registrare i brani musicale
5. Per registrare una stazione basterà cliccare il pulsante Registra dall’interfaccia principale di RadioSure. Durante la registrazione nel display a barre e nell’icona comparirà un punto rosso lampeggiante. I brani registrati verranno salvati automaticamente nella directory selezionata al passo precedente e ogni stazione radio avrà una sua cartella personale contenente i brani MP3. Fra questi ci saranno anche quelli inutili del parlato, quindi dovremo effettuare una cernita manuale.
6. Personalizzare Radio Sure con le Skin gratuite
6. E’ possibile personalizzare anche l’aspetto di RadioSure con Skin realizzate dalla comunità, che lavora in modo costante per rendere il software accattivante. Per configurare una Skin portiamoci al seguente indirizzo e scarichiamo quella desiderata. Successivamente scompattiamo l’archivio nella cartella “Skin” dove risiede il programma. Accediamo alle Opzioni e dalla scheda Avanzato selezioniamo la nuova interfaccia.
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: