Così come avviene per i firmware dei moderni cellulari, palmari, console… anche il BIOS può essere editato e configurato a proprio piacimento dall’utente. I moderni BIOS, infatti, vengono pensati e scritti in maniera modulare, questo significa che tutte le informazioni che questi contengono possono essere viste come un insieme di singoli moduli, ognuno attinente ad una particolare funzionalità. In Rete sono disponibili vari programmi, che si offrono di aiutare l’utente nell’intero lavoro di editing sul BIOS in maniera più o meno facile ed intuitiva. In questo articolo abbiamo raccolto una collezione rara delle migliori chicche in circolazione per l’ editing/Modding del BIOS con link al download diretto
Tutti questi editor si basano su un concetto comune: scomporre il BIOS in singoli moduli per permettere all’utente di poterli editare uno ad uno. La procedura da adottare, qualsiasi programma voi stiate usando, è sempre la stessa: scaricare dal sito della propria scheda madre il file più aggiornato del BIOS, oppure effettuare un dumping di quello che è già installato nella EEPROM, aprirlo con l’editor scelto e modificarlo, infine salvarlo.

Disclaimer: Questi Tools sono orientati solo per le persone con una buona conoscenza di programmazione. chicchecicala non può essere ritenuto responsabile per eventuali danni irreparabili al PC.

VARIE VERSIONI DELL’UTILITY MODBIN6 PER BIOS AWARD:

AMI TOOLS PACKAGE PER BIOS AMI:

LE 6 UTILITY PIU’ UTILIZZATR PER BIOS AWARD:

LE 5 UTILITY PIU’ UTILIZZATE PER BIOS AMI:

ASSEMBLER E DISASSEMBLER:

EDITOR AVANZATI CMOS:

EDITOR WPCREDIT 1.4 (editare la configurazione dei registri PCI della scheda madre):

CRYSTAL CPUID (Analisi e overclocking per processore):

VGA BIOS MODULE EDITORS:

VARIE VERSIONI DELL’UTILITY CBROM PER BIOS AWARD:

VARIE VERSIONI DELL’UTILITY MMTOOL (solo per AMI):

VARIE VERSIONI DELL’UTILITY AMIBCP (solo per AMI):

VARIE VERSIONI DELL’UTILITY BIOSVIEW (solo per AWARD):

VARIE UTILITY PER L’EDITING DEL BIOS:

EDITOR PER BIOS PHOENIX:

VERSIONI PRECEDENTI DELLE UTILY MODBIN E CBROM:

VARIE UTILITY AMI:

MAGGIORI INFORMAZIONI
SOURCE