VLC Media Player è un software gratuito di cui abbiamo parlato altre volte in passato, grazie alla sua versatilità che gli consente di svolgere compiti diversi. Nell’articolo di oggi utilizzeremo VLC per ascoltare la radio via Internet. Questo breve Tutorial tratterà solo l’ascolto delle emittenti disponibili sul sito Shoutcast, non sono tutte quelle esistenti, ma sono comunque un buon numero.

ASCOLTARE LA RADIO IN STREAMING CON VLC

1. Visualizziamo tutte le impostazioni 2. Servizi radio shoutcast
1. Aprite VLC Media Player. Dal menu selezionate Strumenti/Preferenze. Nella finestra che si aprirà, andate in basso a sinistra alla voce “Mostra le impostazioni” e fate clic su ‘Tutto“. In questo modo renderete visibili anche le impostazioni meno comuni di VLC.

2. Ora che potete vedere tutte le impostazioni, nella colonna di sinistra andate alla voce Scaletta. Fate clic sul triangolino a lato per visualizzare le voci sottostanti. Fate poi clic sulla voce “Rilevamento servizi“. Poi, sulla destra, mettete un segno di spunta sulla casella “Elenco radio shoutcast“. Nella casella sottostante dovrebbe apparire la voce Shout. Fate clic su “Salva“per salvare le preferenze, poi chiudete VLC e riapritelo in modo che le modifiche abbiano effetto.

3. Elenco stazioni radio 4. Registra o Ascolta
3. Selezionate la voce di menu Media/Rilevamento Servizi/Elenco Radio Shoutcast e successivamente su Visualizza/Scaletta. Nella finestra che apparirà, fate clic su “Elenco Radio Shoutcast“. Sulla destra apparirà una lista di categorie, secondo le quali sono classificate le radio disponibili. Scorrete l’elenco fino a trovare una categoria che vi interessa, e fateci doppio clic sopra per visualizzare le voci che contiene.

4. Aprendo le varie categorie e sottocategorie, troverete le radio elencate al livello più basso. Una volta visualizzate le radio, potete sceglierne una facendoci doppio clic sopra. Quasi immediatamente potrete sentire VLC riprodurre le trasmissioni. A questo punto potete anche chiudere questa finestra con un clic sulla “X” in alto. Per interrompere e riprendere l’ascolto potete usare i tasti “Play” e “Stop” di VLC.

NOTA: Ora non resta che seguire questo articolo che mostra come registrare la radio e tv in diretta.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: