Finalmente Microsoft ha reso disponibile la prima Beta del nuovo Windows Live Essentials, conosciuto anche come Windows Live Wave 4. Possiamo finalmente scaricare la nuova suite che offre ben undici programmi completamente rinnovati nella grafica e nelle funzioni: Messenger, Raccolta foto, Mail, Movie Maker, Writer, Family Safety e Sync, oltre a Bing Bar e Messenger Companion. Inoltre nel pacchetto è presente anche Microsoft Office Outlook Connector Pack e Microsoft Silverlight.

WINDOWS LIVE MESSENGER

La febbre dei Social Network non accenna a placarsi. Sul Web ne compaiono di nuovi a ritmi vertiginosi e, anche se quelli destinati a “durare” sono presumibilmente pochi, riuscire a stare dietro a tutti può diventare una specie di secondo lavoro. Come visto in anteprima su chicchedicala Messenger 2010 cambia radicalmente, riunendo più servizi di Social Network; arricchendo la sua storica interfaccia con un flusso continuo di contenuti, e la possibilità di accedere facilmente a quelli di un contatto specifico. Messenger può collegarsi a servizi di condivisione foto e video (SkyDrive, Flickr, YouTube, Facebook, SmugMug), social network (Facebook, MySpace, Linkedin), e-mail (Hotmail, Gmail, Yahoo! Mail), blog (Spaces, WordPress, Blogger) e organizzare documenti online (Office Web Apps).

WINDOWS LIVE MAIL

Se hai un indirizzo e-mail Hotmail e negli anni hai imparato ad apprezzare l’interfaccia web del noto servizio di posta Windows Live, sarai felice di sapere che puoi godertelo anche sul tuo PC attraverso il client Windows Live Mail. Naturale da usare per chi ha già un account di posta Hotmail, Windows Live Mail si rivela comunque estremamente intuitivo per chiunque. Basta conoscere il tuo indirizzo e-mail e la password per configurare una corretta ricezione e spedizione delle e-mail tramite non solo tutti i tuoi account Windows Live, ma anche Gmail e Yahoo. Per gestire la posta poi basta saperti giostrare tra le cartelle e crearne di personali. Oltre alle e-mail permette di inviare SMS, messaggi con foto, di leggere i feed RSS e i newsgroup. Inoltre include anche un’area Calendario con cui potrai gestire semplicemente gli impegni e sincronizzarli con il Calendario online di Hotmail. Anche la gestione dei contatti è completamente automatica.

WINDOWS LIVE MOVIE MAKER

Windows Live Movie maker è stato migliorato: è disponibile l’opzione AutoMovie che permette la creazione semplificata di una sequenza e l’utente potrà esportare i contenuti anche in HD, oppure con preset adatti ai dispositivi mobile. Sono previsti anche tool in grado di interagirsi con i più diffusi network per la condivisione di immagini e video (Facebook, Flickr, YouTube o SkyDrive).

WINDOWS LIVE RACCOLTA FOTO

Windows Live Raccolta foto ha dalla sua un’interfaccia attraente. Oltre a organizzare le foto potrai ordinarle per data, preferenza o nome, visualizzarle in slideshow o screensaver e persino modificarle con un set di strumenti basici per l’editing fotografico: funzioni per correggere gli occhi rossi, migliorare la luminosità e il contrasto, ritagliare parti di immagine, raddrizzare gli scatti e così via. In più, Windows Live Raccolta foto è ben integrato con altri programmi e servizi della suite Windows Live come Movie Maker e Live Spaces, con software Microsoft come Photosynth e con servizi web di largo uso come Flickr e YouTube. Tutto questo fa di Windows Live Raccolta foto un programma di buona usabilità, perfetto per gestire le tue foto in ogni momento; dall’importazione sul PC, all’organizzazione, all’editing, alla condivisione.

WINDOWS LIVE WRITER

Windows Live Writer è un editor pensato appositamente per chi scrive i blog: Writer semplifica tutte le operazioni di stesura e pubblicazione dei post. Per questo motivo l’interfaccia è molto simile a quella del buon vecchio Word, anche se resa più essenziale e pratica. Potrai scrivere e salvare i tuoi interventi dal computer anche quando sei offline, usando il template del tuo blog. Infatti, il programma supporta la modalità WYSIWYG: puoi scrivere il tuo post vedendo un’anteprima perfetta di come apparirà online. Così, dopo aver configurato Windows Live Writer inserendo solo l’indirizzo del tuo blog, nome utente e password, potrai scrivere e modificare i post, aggiungere foto, inserire mappe di Live Local, immagini da servizi online come Flickr e video da YouTube. Potrai salvare bozze in locale o sulla piattaforma blog, evitando ogni rischio di perdere il lavoro fatto. supporta la visualizzazione del codice HTML e anche il tagging.

WINDOWS LIVE FAMILY SAFETY

Windows Live Family Safety permette di proteggere i tuoi bambini da un uso improprio del computer, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. E’ possibile impostare i criteri di sicurezza sia per il PC sia per le attività online, stabilire chi possono contattare e quali siti possono visitare, ottenendo report dettagliati che ti permetteranno di capire meglio l’uso che i tuoi figli fanno del PC e di Internet.

WINDOWS LIVE SYNC

Windows Live Sync ti consente inoltre di accedere in remoto ai file sul tuo disco rigido da qualsiasi altro computer tramite il browser, anche se non ne avete predisposto la sincronizzazione. Questa funzione è utile nelle situazioni in cui avete bisogno di un file archiviato sul vostro computer, ma vi trovate altrove e non potete prelevarlo in modo consueto, con Live Sync basta entrare via web nel vostro computer e prelevare il file che vi occorre.

MAGGIORI INFORMAZIONI Il software non è disponibile in italiano.
DOWNLOAD DIRETTO (No Customized Setup) DOWNLOAD DIRETTO (Customized Setup)
SITO UFFICIALE DOWNLOAD HOME PAGE

Leggi anche: