Scattare fotografie con la nostra macchina fotografica digitale per poi scaricarle e godercele sul computer di casa è una delle attività più divertenti che si posssano mettere in pratica con il PC. All’inizio basta una semplice cartella dove conservare le immagini, ma con il passare del tempo, e con l’aumento delle fotografie, ci accorgiamo di quanto possa diventare difficile trovare l’immagine di proprio interesse tre le le centinaia o migliaia di immagini sparse nelle varie cartelle. Occore quindi porre rimedio utilizzando un buon programma capace di gestire la nostra collezione di immagini. Ma quale? In questo articolo vi spighiamo la semplicità di utilizzo di “Raccolta Foto”, uno dei programmi di Windows Live.
Si è vero le offerte non mancano di certo, moltissimi software si occupano proprio di questo, ma spesso i programmi che troviamo in commercio sono costosi, oppure hanno tante funzioni che non usiamo o delle quali non abbiamo bisogno. Raccolta Foto si integra perfettamente con Windows e con gli altri programmi della serie Live, come per esempio Messenger. E’ facile da usare e contiene lo stretto indispensabile per il fotoritocco, la creazione e la pubblicazione di album in Rete e tutto ciò che può essere utile per goderci al meglio i nostri scatti più belli.

I PRIMI PASSI CON RACCOLTA FOTO DI WINDOWS LIVE

1. L’avvio del programma 2. Aggiungiamo una cartella
1. Dopo avere scaricato e installato il programma, avviamolo dal menu Start\Windows Live\Raccolta foto di Windows Live. All’avvio vediamo le foto di esempio contenute da Windows.

2. Ora dobbiamo dire a Raccolta foto la cartella dove si trovano tutte le nostre immagini. Dal menu File scegliamo Includi una cartella nella raccolta e indichiamo il percorso.

3. Ecco le nostre foto 4. Il programma è già al lavoro
3. Al centro dello schermo vediamo le anteprime di tutte le nostre foto. Spostando il puntatore del mouse su un’immagine ne possiamo vedere una versione ingrandita.

4. Subito dopo averle aperte, il programma ordina le foto per data. Nella colonna a sinistra basta cliccare su una data per vedere le foto scattate quel giorno, compresa l’ora dello scatto!

LE FUNZIONI PRINCIPALI DI RACCOLTA FOTO

1. Fotoritocco in pochi clic 2. Trovare le persone
1. Un clic sul pulsante Correggi permette dì accedere agli strumenti essenziali per ritoccare le foto. Ci sono solo le funzioni veramente utili, per evitare inutili complicazioni.

2. Premendo il pulsante Informazioni accediamo ai Tag, con i quali possiamo facilmente aggiungere il nome delle persone fotografate e usarli per cercare le foto di quelle persone.

3. Un allegato in un clic 4. Organizza la stampa
3. Spedire una delle immagini via mail non potrebbe essere più facile. Un clic sul pulsante Posta elettronica permettere di allegare la foto a una mail, decidendone anche le dimensioni.

4. Un clic su Stampa permette di accedere alla comodissima finestra dalla quale stampare la foto in diversi formati, anche più di una per pagina. È disponibile anche la stampa online.

5. Presentazione con stile 6. Il nostro album online
5. Vogliamo mostrare le foto agli amici in modo divertente? Un clic su Presentazione ci permette di farlo scegliendo anche temi, effetti, tempi e transizioni. Tutto in pochi secondi.

6. Dopo avere organizzato al meglio le foto, non c’è niente di meglio che pubblicare il nostro album su Windows Live. Basta un clic su Pubblica e accedere con il nostro account Live.

UN FILM CON LE IMMAGINI

NOTA: Richiesta l’installazione di Windows Live Movie Maker presente nel pacchetto Windows Live Essentials.

1. Scegliamo le immagini 2. Manuale o automatico
1. Per realizzare un suggestivo video di immagini, selezioniamo una serie di fotografie, per esempio quelle di un anno intero.Facciamo clic sul pulsante Crea e su Crea Filmato.

2. Realizzare il filmato a mano è molto divertente. Possiamo trascinare le foto dove vogliamo e scegliere le transizioni. Se però abbiamo fretta, facciamo clic su Filmato automatico.

3. Titolo, didascalia e riconoscimenti 4. Nel computer, su CD o sul Web
3. Qui possiamo decidere in pochi clic lo stile delle immagini, scrivere un titolo e anche importare un brano MP3 dì sottofondo.Al termine clicchiamo su Crea filmato automatico.

4. Scegliamo infine Pubblica filmato e decidiamo se esportare il filmato in una cartella del PC, direttamente su un CD o DVD oppure pubblicarlo online.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: