Da quando è uscito l’iPhone 3GS, la Apple ha introdotto un nuovo sistema che impedisce di eseguire un Downgrade, cioè di tornare ad un Firmware precedente, in quanto ogni firmware ha un certificato chiamato ECID che se non viene trovato sul server Apple non permette il Downgrade. Questo certificato affligge gli iPhone 3GS, iPod Touch 2G MC, iPad e da qualche giorno anche gli iPhone 3G. Fortunatamente un Team di sviluppatori hanno creato un’applicazione sia per Mac che per Windows che per Linux in grado di salvare questo certificato ECID sul server di Saurik (creatore di Cydia) in modo da permettere il Downgrade in qualsiasi momento.

Salvare il proprio ECID per assicurarsi un futuro Downgrade

1. Avviamo TinyUmbrella 2. Colleghiamo l’iDevice
1.Dopo aver scaricato Tiny Umbrella avviamolo (se siamo su windows avviamo come amministratore) e ci troveremo dinanzi questa schermata.

2. Ora colleghiamo il nostro caro dispositivo e automaticamente TinyUmbrella lo riconoscerà e si presenterà questa schermata.

3. Salviamo l’ECID 4. Controllimao il salvataggio
3. Dopo che ha riconosciuto il dispositivo clicchiamo sul pulsante “Save My SHSH“, dopo qualche secondo TinyUmbrella avrà salvato il nostro ECID sul server di Saurik e sul nostro Computer, e inoltre avrà modificato il file degli host che reindirizzera iTunes al server di Saurik invece di quello della Apple quando cercherà l’UDID per eseguire il Downgrade.

4. Un ulteriore controllo non guasta mai, clicchiamo su “Display SHSHs” e si aprirà una finestra in cui ci illustrerà per quali Firmware abbiamo l’ECID salvato. Ora possiamo aggiornare tranquillamente sapendo che possiamo tornare indietro in ogni momento!

MAGGIORI INFORMAZIONI: In realtà questo procedimento si può eseguire automaticamente aprendo Cydia dall’iDevice, ma non funziona sempre e quindi è meglio eseguire sempre questa procedura manuale
SITO UFFICIALE DOWNLOAD (Sulla destra sotto a “Quick Link“)

Leggi anche: