Creare un CD auto-avviante non è necessariamente un’attività che richiede doti da professionisti. Con FinalBurner Free è possibile creare un’interfaccia personalizzata anche per una raccolta di dati. In questo modo potete creare il CD per un amico con un’interfaccia meno fredda e distaccata di quella di un semplice CD. Le istruzioni di questa guida valgono anche per la creazione di DVD o Blu-ray.

CREARE CD-DVD AUTOAVVIABILE CON INTERFACCIA GRAFICA E PULSANTI

NOTA: Clicca sulle immagini per ingrandire.

1. Installazione guidata 2. Selezione progetto
1. Scaricare e installare FinalBurner Free seguendo la procedura guidata.

2. Avviato FinalBurner Free, fate clic sull’icona Data CD/DVD nella finestra “Select project type”. Nella finestra successiva inizierà la procedura guidata di creazione del CD di dati. Fate clic sull’icona Aggiungi file(s) per aggiungere singoli file, oppure su Aggiungi cartelle per inserire intere cartelle. I comandi “Su” e “Giu”, invece, permettono di spostare in alto o in basso nell’elenco i vari file. Tenete d’occhio l’indicatore di riempimento sul fondo della finestra, che vi segnala l’ingombro dei file in CD, DVD, HDDVD e dischi Blu-ray. Nell’esempio che vedete in immagine abbiamo mescolato cartelle e file. Conclusa la selezione fate clic su Prossimo.

3. Supporto auto-avviabile 4. Pulsanti, sfondi ecc
3. Nella finestra successiva potete indicare le impostazioni per l’auto-avvio del CD. Verificate che sia selezionata la voce Use autorun. Facendo clic su “Sfondo” potete selezionare l’immagine di sfondo dell’interfaccia (quella che nell’immagine di questo passo è rappresentata da uno sfondo verde con riflessi di luce).

4. Facendo clic sul pulsante Aggiungi pulsante potete aggiungere un bottone. Apparirà una finestra chiamata “Enter button caption” dove dovete inserire il testo contenuto all’interno del bottone. Noi inseriamo la scritta “Visita il mio sito Web!” e, nel passo successivo, scopriremo come aggiungere il link alla pagina. Una volta premuto OK vedrete apparire il bottone nell’angolo in alto a sinistra della schermata, probabilmente con la scritta visibile solo parzialmente. Quel bottone è un’icona che può essere spostata e ingrandita con l’operazione di trascinamento con il mouse, fino a ottenere il risultato che vedete in immagine.

5. Inserire URL 6. A voi la scelta
5. Fate un clic sul bottone, e vedrete apparire nella sezione inferiore dell’interfaccia di creazione un doppio menu a tendina in corrispondenza di “On click”. Si tratta di stabilire cosa accade quando si fa clic sul bottone appena creato. È possibile ordinare l’apertura di un file, di un indirizzo Web oppure di un messaggio e-mail con indirizzo precompilato. Selezionate Open URL e indicate nella casella accanto l’indirizzo Web completo. Una volta completata l’operazione fate clic su Prossimo.

6. Ora dovete indicare le impostazioni di masterizzazione: in “Drive” selezionate il masterizzatore dove avete inserito il supporto vergine, mentre in “Disk name” potete scrivere un’etichetta per il CD. In “Speed” impostate la velocità di scrittura. Facendo clic su “Burn” avviate la masterizzazione. Facendo invece clic su Next potete creare un’etichetta da stampare per il vostro CD.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: