Negli ultimi anni il formato PDF si è imposto come standard per la creazione e la distribuzione di documenti, con testo e immagini, che siano sufficientemente leggeri e leggibili su qualsiasi piattaforma. Un esempio sono i manuali delle periferiche, che non vengono più stampati, ma sono spesso inclusi in un CD-ROM. In formato PDF, appunto. Finora per leggere questi file ci siamo sempre affidati al notissimo Adobe Reader, ma da alcuni anni sono nate alternative altrettanto valide e sicuramente più semplici da usare. Foxit Reader, per esempio, è un programma completamente gratuito che permette di leggere e gestire questi file in modo pratico, e senza gravare sulla memoria dei PC.

GESTIRE I FILE PDF CON FOXIT READER

NOTA: Clicca sulle immagini per ingrandire

1. Download Foxit Reader 2. Installazione Foxit Reader
qui qui
1. Collegatevi al sito. Vi troverete in una pagina con vari programmi. Fate clic sul collegamento “Foxit Reader 4.0 (.exe)” e, successivamente, scegliete di salvare il file sul vostro disco fisso. Attendete qualche secondo (o minuto, a seconda della vostra connessione) affinché il download sia completo.

2. Fate doppio clic sul file appena scaricato. Non preoccupatevi di eventuali avvisi di protezione dovuti all’estensione EXE del file. Proseguite nell’installazione: nella prima schermata, fate clic su Next, e nella schermata relativa alla licenza d’uso premete il pulsante I agree. A questo punto vi verrà chiesto se volete procedere con l’installazione classica o quella personalizzata. Per non complicarvi troppo la vita, scegliete la prima: fate clic su Default. Poi premete il pulsante Install. Una volta terminata l’installazione, fate clic su Close e lasciate attiva l’opzione di avvio automatico del programma.

NOTA: Fate attenzione durante l’installazione a deselezionare l’installazione della Toolbar Ask.

3. Basta un clic 4. Scorrere le pagine
qui qui
3. Foxit Reader si avvia automaticamente. Il programma si presenta con un’interfaccia molto semplice: alle poche icone che si trovano in alto si contrappone un enorme spazio vuoto al centro dello schermo: qui verranno visualizzati i vostri PDF. Provate ad aprirne uno: andate in File/Open, selezionate il file e fate clic su Apri. Foxit Reader, una volta installato, diventa l’applicazione associata ai file PDF. In futuro, quindi basterà fare doppio clic su un qualsiasi file di questo formato per far partire il programma e aprire il documento.

4. Il documento PDF occupa gran parte dello schermo. Per sfogliarlo, Foxit Reader mette a disposizione dei comodi comandi. Portando l’icona del mouse in un qualsiasi punto della pagina, apparirà l’icona di una mano. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e spostandovi sopra e sotto, potrete far scorrere verticalmente il documento. Per girare direttamente la pagina, invece, cercate fra le icone in alto una freccia blu verso destra: basta un clic per passare alla pagina successiva. Premendo invece la freccia rivolta a sinistra, tornerete alla pagina precedente.

5. Zoom del documento 6. Copia e Incolla facile
qui qui
5. Per ingrandire o rimpicciolire il documento, dovrete utilizzare lo strumento Zoom. Fate clic col tasto destro del mouse in un qualsiasi punto del documento e scegliete la voce Zoom in. Potrete utilizzare questo comando a ripetizione, per ingrandire ulteriormente la pagina. Per rimpicciolire il tutto, invece, fate sempre clic col tasto destro del mouse sul documento e scegliete la voce Zoom out.

6. Per evidenziare e selezionare parti del testo, dovrete necessariamente cambiare strumento: quando l’indicatore del mouse è un’icona che raffigura una mano, non potete selezionare alcunché. Fate clic in alto sul menu Tools e selezionate la voce Select Text. Fatto questo, noterete che il puntatore del mouse diventerà una semplice linea verticale. A questo punto, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinandolo sopra le parole interessate, potrete selezionarle. Questa operazione è fondamentale: senza questo piccolo accorgimento, non potreste fare “copia-incolla” di nessuna parte del testo del PDF. Una volta selezionato il testo, fateci sopra clic col tasto destro del mouse e selezionate la voce Copy.

MAGGIORI INFORMAZIONI Foxit Reader Italiano: copiare il file lang_it_it.xml nella cartella d’installazione del programma e seleziona Italian dal Menu Tools/Preferences/Language.
FORUM UFFICIALE DOWNLOAD TRADUZIONE ITA
SITO UFFICIALE DOWNLOAD FOXIT READER

Leggi anche: