Vi è mai capitato di avere a che fare con due versioni dello stesso documento di testo e di non sapere quale fosse quella più aggiornata? Invece di analizzare nel dettaglio i file per capire quale tenere e quale cancellare, potete usare un piccolo programma open source, che si chiama WinMerge. Il software, nato per rispondere alle esigenze dei programmatori (che devono controllare i listati dei programmi), può essere utilizzato anche per confrontare normali file di testo.

COME ANALIZZARE LE DIFFERENZE TRA DUE FILE CON WINMERGE

1. Apri o Nuovo ? 2. Varie opzioni
qui qui
1. All’avvio, WinMerge propone due opzioni: la selezione dei file da confrontare, oppure la creazione di due nuovi file di testo. Nel primo caso, dovete fare clic sul pulsante Apri; nel secondo è necessario fare clic su Nuovo. Se decidete di creare i nuovi file di testo da confrontare, WinMerge apre una doppia finestra in cui potete inserire o incollare i testi. Trattandosi di semplici file di testo, sono privi di formattazione. L’editor funziona esattamente come il Blocco note di Windows.

2. Se viceversa avete già a disposizione due file da confrontare, fate clic su Apri e grazie ai due tasti Sfoglia, inserite i due testi. Sono presenti anche altre opzioni all’interno della finestra Seleziona i file o le cartelle: Filtro e
Scompattatore. La prima permette di indicare a WinMerge con quale linguaggio si desidera aprire il file e in che modo filtrarlo. Il programma mette a disposizione filtri standard come ASP NET, Visual Basic, C++, XML/HTML e altro. Ma è possibile crearne di personali. Con la voce “Scompattatore” si sceglie il programma che apre i file compressi.

3. Quali sono le differenze ? 4. Differenze di due file HTML
qui qui
3. Nell’esempio in figura si possono notare due semplicissimi file di testo. A destra c’è una frase in più: il programma mette in evidenza anzitutto la differenza di lunghezza dei testi con una barretta verticale di colore giallo ai bordi del testo più lungo. Laddove è presente una parola o una frase in più o almeno un carattere diverso, questi sono evidenziati con colori diversi. Nel riquadro inferiore del Pannello delle differenze sono evidenziate le difformità.

4. WinMerge, come detto, è un programma ideato per rispondere alle esigenze di programmatori e progettisti che intendono controllare il codice scritto in un determinato linguaggio di programmazione o di marcatura. In questi casi è molto più complesso trovare differenze ed eventuali errori, data la rigidità richiesta dai linguaggi. Se, per esempio, si aprono due file HTML e si chiede a WinMerge di trovare le differenze, si noteranno tutte le potenzialità del programma. Anzitutto potrete apprezzare il riconoscimento dei vari codici introdotti con la differente evidenziazione dei tag con gli attributi e i relativi argomenti, rispetto agli script. Questo facilita la lettura del codice. Anche in questo caso WinMerge segnala le differenze e le evidenzia in giallo. E sulla barra di stato segnala il numero delle differenze tra i due testi.

5. Il pannello delle differenze 6. Unire le differenze
qui qui
5. Se fate doppio clic su una riga in cui sono state rilevate diversità evidenziate in giallo, queste diventano rosse e vengono evidenziate nel pannello delle differenze. È possibile scorrere le differenze con i pulsanti che rappresentano una freccia verso il basso o verso l’alto. In alternativa, si possono utilizzare le combinazioni di tasti: ALT+Freccia giù o ALT+Freccia su. Allo stesso modo, per saltare alla prima differenza usate le combinazione ALT+INIZIO, o ALT+Fine per scovare l’ultima.

6. Un testo o un codice può essere corretto nel file di sinistra o anche nel file di destra, WinMerge permette di copiare il testo errato in quello corretto e sostituirlo con un solo pulsante. I pulsanti evidenziati nella figura servono a questo. In dettaglio, se vi trovate nel riquadro di sinistra e qui è presente l’errore e desiderate copiarla a destra, non dovete fare altro che fare clic sul pulsante Copia a destra.Viceversa, se la riga corretta fosse a destra, allora dovete fare clic sul pulsante Copia a sinistra. In entrambi i casi, il risultato è l’annullamento della differenza.

MAGGIORI INFORMAZIONI
MANUALE UFFICIALE DOWNLOAD PORTABLE
SITO UFFICIALE DOWNLOAD INSTALLER

Leggi anche: