Quante volte avreste voluto mandare un saluto al vostro amico del cuore, tramite MSN Messenger, ma sul PC che stavate usando il client non era installato? Per non parlare di quei computer inseriti in un contesto aziendale dove i programmi di “instant messaging” (così sono indicati i software di messaggistica istantanea) sono bloccati… In queste ed altre situazioni, vi tornerà comodo il servizio on-line Web Messenger, utilizzabile semplicemente con un browser e un collegamento alla Rete.

COME UTILIZZARE WINDOWS LIVE MESSENGER ON-LINE PER ACCEDERE OVUNQUE TI TROVI

NOTA: Clicca sulle immagini per ingrandire

1. Si fa tutto On-Line 2. Accesso a MSN
qui qui
1. Collegatevi al sito www.messenger.it/web. Se viene riconosciuta la presenza di software che blocca i popup, cioè l’apertura di nuove finestre, il sito vi avvisa che questo potrebbe impedire il funzionamento di Web Messenger. Disattivate quindi il blocco popup per il sito Webmessenger, quindi fate clic su Accedi a MSN Web Messenger.

2. Diamo per scontato che abbiate già un account di MSN Messenger attivo. Inserite quindi l’indirizzo di posta elettronica che avete associato al vostro contatto e la relativa password, poi fate clic su Accedi. È comunque possibile sottoscrivereil servizio seguendo le semplici indicazioni visualizzate dopo che avrete fatto clic su “Registrati”.

3. La struttura di MSN 4. Buona chiaccherata
qui qui
3. Una volta effettuato l’accesso, verrà visualizzata una finestra del tutto simile a quella che il normale client MSN Messenger apre all’avvio, semplificata in modo da poter avere i principali comandi a portata di clic. In alto a destra è visibile il pulsante Disconnetti; sotto il vostro nome c’è invece il menu a tendina col quale selezionare il vostro stato (“In linea”, “Occupato”, “Invisibile” e così via). Seguono il comodo indicatore di eventuali e-mail arrivate e il collegamento alle notizie “MSN Today”. Al centro trovate l’elenco dei vostri contatti, divisi tra quelli “In linea” e quelli “Non in linea”. In basso, infine, ci sono i pulsanti utili per aggiungere un nuovo contatto o aprire una conversazione.

4. Per dialogare con uno dei vostri contatti in linea è sufficiente fare clic sul suo nome: si apre un’ulteriore finestra. Al centro è visualizzato il dialogo in corso, in basso invece potete scrivere (i messaggi partono facendo clic su Invia) cambiando il carattere e inserendo le classiche “faccine”. Insomma, non sentirete assolutamente la mancanza del nuovo Windows Live Messenger. Buona chiacchierata.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE FAQ

Leggi anche: