La procedura classica per installare Windows prevede la masterizzazione dell'”immagine” in proprio possesso su un DVD. I notebook però, come molti altri portatili ultraleggeri, non integrano un lettore ottico. Il modo più pratico e veloce per installare il sistema operativo è quello di preparare una chiave USB con Windows rendendola avviabile. Fino a qualche anno fa un’operazione di questo tipo richiedeva l’utilizzo del prompt dei comandi ed era abbastanza complessa. Fortunatamente la comunità open source è sempre pronta a offrire soluzioni che semplificano la vita agli utenti Windows ed è proprio uno di questi appassionati che a messo gratuitamente a disposizione un software in grado di preparare per noi la chiave USB in pochi passaggi. Dopo aver visto come utilizzare Windows 7 USB/DVD Tool in questo articolo vi presentiamo WinToFlash.

COSA SERVE ?

NOTA: Clicca sulle immagini per visualizzarle a grandezza naturale

1. In italiano è meglio 2. Quale sistema operativo ?
qui qui
1. La procedura di trasferimento dei file prevede la formattazione della chiavetta USB, Ciò vuoi dire che tutti i dati in essa contenuti verranno eliminati definitivamente. Prima di iniziare la procedura, quindi, assicuriamoci di avere effettuato un backup completo dei file più importanti. WinToFlash non richiede installazione. Basta estrarre il file wintoflask.zip e fare doppio clic su WinToFlash.exe. Caricato il software, andiamo nelle impostazioni e selezioniamo la lingua italiana. A tal fine, da Service/Option scegliamo la lingua italiana.

2. Clicchiamo su Modalità Avanzata e dal menu a tendina scegliamo la versione di Windows che vogliamo trasferire sulla chiavetta USB da 4 GB (che, ovviamente, dobbiamo collegare al PC in uso). Nel caso di Windows Vista o Seven dobbiamo selezionare Trasferimento di WinPE Windows Vista/2008/7 a USB Drive. Fatto ciò, clicchiamo su Correre.

3. Unità di origine e destinazione 4. Trasferimento in corso
qui qui
3. Dal momento che molti notebook non dispongono di lettore ottico montiamo il file ISO con Daemon Tools. Nel campo PE file percorso di origine specifichiamo l’unità ottica e nel campo USB Drive richiamiamo l’unità associata alla nostra chiavetta. Lasciamo invariati gli altri parametri e terminiamo questa fase, cliccando Correre.

4. Una finestra ci avvisa che è necessario formattare la chiavetta. Cliccando OK verrà avviata la procedura di formattazione dell’unità USB, con conseguente eliminazione del contenuto. WinToFlash provvedere a copiare nel supporto USB i file presenti nel DVD di Windows. Al termine, avremo una chiavetta avviabile. Ora non rimane che procedere con l’installazione classica. Nel caso vogliate installare XP si procederà in questo modo mentre per Windows 7 in questo.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: