Avevamo comprato il PC qualche annetto fa, e ci sembrava il massimo dell’efficienza: Windows XP riuscivamo a caricare rapidamente i filmati che scorrevano fluidi sullo schermo, e i videogiochi non avrebbero potuto essere più divertenti, grazie alla potenza della nuova scheda grafica. Dopo qualche anno qualcosa è cambiato: i giochi nuovi faticano a partire, i film in alta definizione perdono fotogrammi e poi ammettiamolo, da quando abbiamo installato Windows 7 tutto è molto più lento. Non è sempre necessario cambiare il computer quando le prestazioni calano: a volte basta sostituire i componenti giusti per rimetterlo in forma. Ecco i consigli per farlo bene.
COME SOSTITUIRE O AGGIORNARE LA RAM DEL PC: LINK
A volte sembra che i produttori di software e quelli di hardware non riescano proprio a capirsi. I primi propongono sistemi operativi sempre più ingombranti, sempre più esosi nelle loro richieste di potenza di calcolo e di memoria di sistema. Come se non bastasse, le applicazioni seguono più o meno lo stesso andamento, diventando a ogni nuova versione un po’ più pesanti da gestire. I secondi, invece, nella corsa al “miglior prezzo” continuano a sfornare computer equipaggiati con il minimo indispensabile delle risorse.
COME SOSTITUIRE O AGGIORNARE LA RAM AL NOTEBOOK: LINK
I pc desktop sono macchine estremamente espandibili e riconfigurabili. Stranamente, il discorso cambia quando si parla dei computer più “personali” in assoluto, i notebook. Sono i compagni ideali per lavorare in viaggio, ma sembrano macchine “chiuse”, difficili da aggiornare, eppure armandosi con un un po’di impegno e dei componenti giusti, è possibile tirare fuori il meglio anche da un portatile un po’ “datato”. In questo articolo vi spieghiamo come sostituire la memoria RAM.
COME SOSTITUIRE L’ALIMENTATORE DEL PC: LINK
L’alimentatore del computer ha un compito semplice ma vitale: trasformare la corrente elettrica alternata della presa di corrente domestica nelle correnti continue stabilizzate che servono al funzionamento delle periferiche interne e dei circuiti logici della scheda madre. La complessità dei circuiti elettronici moderni, soprattutto quelli della CPU e delle memorie, richiede tensioni sempre più stabili e correnti sempre più alte, quindi la qualità dell’alimentatore deve essere più alta di quella che poteva essere sufficiente fino a un paio di anni fa.
COME SOSTITUIRE IL PROCESSORE DEL PC: LINK
Il processore è il “motore del computer” e se lo sostituite con un modello più aggiornato, aumentate, di fatto, le prestazioni del PC. L’installazione di un nuovo processore non è però un’operazione semplice come quella del cambio della scheda video. Prima dunque di prendere il cacciavite dovete assicurarvi di aver acquistato un chip compatibile con la scheda madre installata nel computer e adottare le dovute cautele in modo da evitare di danneggiare in modo irreversibile la CPU e la motherboard.
INSTALLAZIONE DI SCHEDE VIDEO IN SLI O CROSSFIRE: LINK
Finalmente, dopo vari ripensamenti, hai deciso di aumentare la potenza d’elaborazione grafica del PC. Hai acquistato un sistema con due unità e ora vorresti installarlo da solo per risparmiare tempo e denaro, ma come? Non scoraggiarti, in realtà, l’installazione delle schede SLI (Scalable Link Interface, dotate di chipset nVidia) o Crossfire (dotate di chipset ATI) non è per nulla un’operazione complicata, ma presenta alcuni passaggi delicati che richiedono un po’ di attenzione.
COME SOSTITUIRE L’HARD DISK AL MACBOOK PRO: LINK
Che giornata ieri ! Ho dovuto formattare il PC di mio fratello e visto che mi sentivo in vena ho deciso di cambiare l’hard-disk del Macbook pro 17 e infine di aggiornare il sistema operativo da Tiger a Leopard. Visto che mi c’ero, ho pensato di scattare qualche foto delle operazioni in modo da rendermi utile per chi pensa sia un operazione troppo complessa da fare. Non c’è nulla di complicato, basta solo avere un po’ di pazienza e concentrazione. Il lavoro richiede al massimo dieci minuti e consiste nello svitare una ventina di viti francesi e a stella , cambiare il disco al Macbook pro, e rimontare il tutto. Vediamo di seguito come fare.
COME SOSTITUIRE L’HARD DISK AL NOTEBOOK: LINK
Pochi lo sanno, ma a livello industriale i notebook non sono classificati secondo le dimensioni, il peso o il tipo di processori, ma in base al numero di “spindle”, che non sono altro che gli assi di rotazione delle memorie di massa. I notebook più leggeri sono di solito “a uno spindle”, ovvero hanno il solo disco rigido; quelli più grandi e sofisticati arrivano a tre spindle, ovvero disco fisso, masterizzatore e floppy disk, i floppy sono pressoché scomparsi in compenso, si è vista qualche configurazione “tre spindle” con masterizzatore e doppio disco fisso.
COME COSTRUIRSI UN HARD DISK USB ESTERNO: LINK
La sostituzione di un hard disk è uno degli interventi più frequenti di aggiornamento del PC. Una volta aperto il case e sistemato il nuovo disco da parecchi Gb, però, molti di voi si saranno chiesti cosa fare con quello vecchio. Se c’è spazio sufficiente nel vostro chassis, potete sistemarlo di fianco al nuovo hard disk. Altrimenti, la soluzione più intelligente è metterlo in un box esterno USB e farlo diventare un dispositivo portatile.
COME INSTALLARE PERIFERICHE SU SLOT PCI: LINK
All’interno del vostro computer noterete una serie di alloggiamenti che vi danno la possibilità di aggiungere periferiche extra, come modem interni, schede audio/video o altro. Si tratta di alloggiamenti di tipo PCI. Se avete in mente di cambiare o aggiungere una periferica di questo tipo, non vi resta che armarvi di un cacciavite a stella, un braccialetto antistatico e un pizzico di buona volontà. In questo articolo vi mostreremo come smontare il vostro computer, aggiungervi la nuova periferica e assicurarvi che il PC la riconosca correttamente.
COME SOSTITUIRE LA SCHEDA AUDIO: LINK
Abbiamo già letto le soluzioni ai problemi più comuni riguardanti l’audio. Oggi ci occupiamo di un’ altra difficoltà cui vanno incontro gli utenti meno esperti, la sostituzione della scheda audio del PC. Tutti i nuovi computer montano una scheda sonora già integrata, di solito non molto performante. Per chi volesse aumentare le prestazioni sonore del computer, o per chi avesse semplicemente bisogno di particolari entrate o uscite per cavi esterni, è possibile sostituire l’attuale con una scheda audio più potente. Armiamoci di pazienza e partiamo.
COME SOSTITUIRE LA BATTERIA CMOS: LINK
La data e l’ora mostrata nel PC sembrano essere resettate alla “data di nascita” del computer? Questo è uno dei sintomi più comuni della scarsa carica della batteria del CMOS. La sostituzione della batteria CMOS è un’operazione di manutenzione di per sé piuttosto semplice, ma va messa in pratica con la giusta procedura, vediamo quale.
COME AGGIUNGERE PORTE USB AL COMPUTER: LINK
Diciamo chiaramente: le porte USB non sono mai abbastanza. La maggior parte dei computer moderni hanno almeno tre o quattro porte, ma fra tastiera, mouse, stampante, scanner, fotocamera digitale, joystick e ammennicoli vari, non sono mai sufficienti. Per fortuna, aggiungere porte USB è molto semplice e ci sono svariati modi per farlo, ciascuno coi suoi pro e contro. Vediamo in questo articolo come procedere.

Leggi anche: