Gli utenti che hanno da poco comprato un iDevice, ed hanno effettuato il Jailbreak, si trovano con l’icona di Cydia, ma non sanno cosa farci. Ecco una lista delle applicazioni consigliate da installare sull’iDevice tramite Cydia.


SBSETTINGS
SBSettings è una delle applicazioni più famore di Cydia, permette, con un semplice slide sulla statusbar, di accedere a un menù dove, con un semplice tocco, è possibile attivare e disattivare funzioni, come abilitare o disabilitare la modalità aero, o il 3g ecc. Le funzioni possono essere apliate scaricando da Cydia dei Toogle, ovvero gli “interruttori”. SBSettings è disponibile su Cydia gratuitamente.
IFILE
Il miglior File Manager disponibile su Cydia, vi permette di accedere a qualunque cartella di sistema in pochi click, permette di visualizzare e modificare file di configurazioni e simili. Un’altra funzione molto importante introdotta da poco è la possibilità di installare i pacchetti *.deb senza passare per il terminale. iFile lo trovate su Cydia al prezzo di 4$.
BACKGROUNDER
Backgrouder è un’applicazione che permette di far rimanare le app in Background ovvero impedisce la chiusuara completa di queste ultime, facendo si che quando vengono riaperte, ritornino alla situazione di chiusura. Nell’iOS 4 serve ad aggiungere la possibilità di Background anche alle app che non lo supportano e può essere gestito tramite il Fast App Switching. Backgrounder si trova su Cydia gratuitamente.
IBLUENOVA
iBlueNova è un’applicazione che sblocca il bluetooth nativo dell’iPhone, rendendo possibile il trasferimento file da un dispositivo all’altro. iBlueNova purtroppo al momento non è compatibile con iOS 4. iBlueNova lo si può torvare in Cydia al prezzo di 5,99$.
YOURTUBE
YourTube è un tweak che permette, tramite l’applicazione nativa, di scaricare video da YouTube. YourTube la si può trovare in Cydia al prezzo di 2$.
WINTERBOARD
Per gli amanti della grafica e della personalizzazione esiste WinterBoard che permette l’installazione di temi personalizzati, che andranno a modificare tutte le parti del sistema a partire dalla LockScreen, passando per la Home con tutte le relative icone, per i suoni, a finere fino a piccolo parti di applicazioni. Winterboard si trova in Cydia gratuitamente.
IMOBILE CINEMA
iMobile Cinema, è un’applicazione che permette di visualizzare la maggior parte dei video online, non è un Flash Player, ma possiamo dire che è come se aggiungesse dei codec a Safari, che gli permettono di visualizzare video, nativamente non supportati dal Browser. iMobile Cinema si trova su Cydia tramite la repository di iMobile Cinema, gratuitamente.
SAFARI DOWNLOAD MANAGER
Safari Download Manager, possiamo dire che è una patch per Safari, che permette di scaricare qualunque file dal Browser. Safari Download Manager è disponibile in Cydia al prezzo di 2$.
OPEN SSH
Open SSH, è l’ applicazione essenziale per i cosiddetti “smanettoni”. Open SSH infatti permette di accedere tramite SSH, con un client FTP ai file di sistema del nostro iDevice, tramite una connessione WiFi. Open SSH si trova su Cydia gratuitamente.
CYDELETE
CyDelete è un’applicazioen molto utile, serve ad eliminare le app scaricate da Cydia direttamente dalla home, proprio come se fossero applicazioni dell’AppStore. CyDelete si trova su Cydia gratuitamente.
MOBILE TERMINAL
Mobile Terminal è un’applicazione che simula il terminale del MAC, infatti permette di dare comandi di qualunque genere all’iDevice. Mobile Terminale è disponibile su Cydia gratuitamente.
INSTALLOUS
Installous serve a colui che non vuole pagare per le applicazione dell’AppStore, e scaricarle curate tramite internet direttamente tramite iDevice. Installous si trova su Cydia gratuitamente tramite la repository di Hackulo.
APPSYNC
AppSync, serve all’utente che scarica applicazioni non firmate da Apple, per sincronizzare ques’ultime. AppSync si trova su Cydia gratuitamente tramite la repository di Hackulo.

Leggi anche: