In un documento può essere utile inserire oltre alla numerazione in fondo alla pagina, anche dei numeri accanto a ogni riga. Succede, per esempio, quando si devono scrivere elaborati con specifiche precise: tot pagine, tot battute, tot righe. Oppure, quando si scrive un articolo giornalistico, che si misura in “cartelle”. Una cartella è composta da una pagina contenente, rigorosamente, 30 righe da 60 battute. Ultimo esempio: nei documenti molto lunghi, può essere utile dare un riferimento preciso per individuare frasi, parole specifiche. Segnalare: “pagina 62, riga 18”, aiuta chi consulta a individuare immediatamente il passo in questione. Invece di contare manualmente le righe, Word lo fa al posto vostro. In questo articolo vedremo come numerare le righe di un intero documento e di una sola sezione, e come rimuovere la numerazione.

NUMERARE RIGHE DI UN INTERO DOCUMENTO O DI UNA SEZIONE

NOTA: Clicca sulle immagini per visualizzarle a grandezza naturale

1. raggiungere le opzioni numeri di riga 2. Applicare all’intero documento
qui qui
1. Aprite il documento cui volete applicare la numerazione delle righe. Quindi aprite il menu Layout di pagina, espandete l’opzione Numeri di riga e fate clic su Opzioni numeri di riga…

2. Nella nuova finestra che appare (Imposta pagina), occorre ordinare a Word di applicare le future modifiche all’intero file. Spostatevi nella scheda Layout. Nella sezione Anteprima, aprite il menu a tendina “Applica a” e fate clic sull’opzione Intero documento.

3. Opzioni aggiuntive a portata di clic 4. Numerare solo una porzione di testo
qui qui
3. Sempre nella sezione Anteprima, trovate due pulsanti. Fate clic sul primo a sinistra: Numeri di riga. Si apre la piccola finestra “Numeri di riga”, ma tutte le opzioni sono grigie. Per attivarle, mettete un segno di spunta accanto alla voce Aggiungi numeri di riga. Selezionate le opzioni che fanno al caso vostro: soprattutto la riga dalla quale cominciare il conteggio, e se la numerazione deve essere azzerata a ogni pagina. Nel caso in cui scegliate la numerazione continua, otterrete il numero totale di righe dell’intero documento. Fatte le vostre scelte, fate clic su OK, due volte. I numeri compariranno accanto alle righe del testo, sulla sinistra.

4. Vediamo ora come numerare solo una porzione di testo. Selezionate il paragrafo a cui applicare le modifiche. Andate ancora una volta in Layout di pagina/Numeri di riga/Opzioni numeri di riga. Grazie al menu a tendina “Applica a”, scegliete la voce Da questo punto in poi. Fate clic su Numeri di riga e ripetete le operazioni spiegate al passo precedente. Questa volta i numeri verranno applicati solo al paragrafo selezionato; prima di questo, però, sarà aggiunta un’interruzione di pagina.

5. Per rimuovere i numeri di riga … 6. …si fa così
qui qui
5. Per togliere i numeri di riga, verificate che il documento sia mostrato come Layout di stampa (grazie al menu Visualizza): in tal modo vedrete come apparirà il documento una volta stampato.

6. Fate il percorso inverso rispetto a quello visto in precedenza. Andate in Layout di pagina/Numeri di riga/Opzioni numeri di riga. Nella casella “Applica a”, scegliete l’opzione desiderata: una porzione di testo (in questo caso già selezionata, quindi) oppure l’intero file. Fate clic su Numeri di riga, quindi togliete il segno di spunta accanto a Aggiungi numeri di riga.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: