Creare un album di foto da inserire in una pagina Web è, in genere, un’operazione semplice. Basta usare un programma apposito che raccolga le foto e le trasferisca all’interno del proprio sito. Se non si mastica l’HTML, basta usare un programma come Porta 1.0: Si è vero, un nome veramente singolare che “Porta” omaggio a Giambattista della Porta (1535-1615), il primo a descrivere una “camera oscura” dotata di una lente convessa. Ma bando alle ciance, in questo articolo vedremo come utilizzare questa piccola utility gratuita.

CREARE UNA RACCOLTA FOTO DA INSERIRE NELLE PROPRIE PAGINE WEB

NOTA: Clicca sulle immagini per visualizzarle a grandezza naturale

1. Selezionare la cartella 2. Intestazione a piè di pagina
qui qui
1. Innanzitutto, Porta domanda di selezionare una cartella contenente le immagini da inserire nell’album. Indicatela, senza preoccuparvi se, nella stessa cartella, sono contenuti anche altri tipi di documento. Il programma sceglierà solo i file utilizzabili.

2. Il sistema chiederà di inserire un’intestazione e un piè di pagina. In automatico questi dati corrispondono al nome della cartella e al logo della software house. Inserite i dati significativi in entrambi i campi.

3. Selezionare la skin desiderata 4. Editare l’album
qui qui
3. Fate clic su “Options”: si aprirà una finestra per personalizzare il proprio album. Fate clic su “Examples” (sezione Skin) per scegliere lo sfondo.

4. Eseguite le personalizzazioni, tornate indietro e premete “Edit album”. Sulla sinistra saranno visualizzate le anteprime delle immagini da inserire nel prodotto finale. Nella finestra principale apparirà l’immagine selezionata. Sotto trovate due campi per inserire titoli e didascalie aggiuntivi. Se fate clic su “Extract captions” verranno automaticamente ricavati i dati identificativi (autore, titolo dell’immagine) di ogni foto.

5. Diamo il via 6. Album creato con successo
qui qui
5. Fate clic su “Start” nella finestra principale: il sistema inizia a “ragionare” e crea, nella cartella iniziale in cui erano inizialmente contenute le immagini, una nuova sottocartella dal nome generico (Album): conterrà il codice finale e i relativi allegati.

6. La cartella dell’applicazione contiene l’intero codice, compresa la pagina “Index.htm” (con relativo codice HTML), fondamentale per includere la pagina delle foto nel vostro sito.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: