Spesso capita di essere presi di mira da qualcuno che si diverte a fare scherzi telefonici, o semplicemente è convinto di chiamare una persona, ma ha il numero sbagliato, e quindi chiama sempre noi. Su iPhone non esiste una vera opzione che possa bloccare le chiamate di questo contatto. Purtroppo non esistono nemmeno applicazioni su AppStore che abbiano questa funzione a causa della politica restrittiva di approvazione delle “app”. Chicche di Cala ha ideato la soluzione a riguardo, ovvero illustriamo oggi una guida per creare e assegnare una suoneria muta al contatto indesiderato.. Inoltre a fine guida troverete anche il download diretto della suoneria muta per iPhone.

IMPOSTARE SUONERIA MUTA AD UN CONTATTO

1. Creazione suoneria 2. Conversione
qui qui
1. Per prima cosa è importante creare un file audio muto, ovvero senza nessun suono di sottofondo. Per farlo, basta avviare il “Registratore di Suoni” di Windows, e far partire la registrazione, facendo attenzione che in sottofondo non ci siano rumori.(Consiglio: tenere al minimo il volume del microfono)

2. Dopo aver eseguito con attenzione la registrazione, salviamo il file audio in *.wma. Siamo pronti per caricarla in iTunes! Per farlo, seguiamo questi semplici passi. Apriamo iTunes, e spostiamo la traccia musicale “muta”, nella libreria. Ora ci verrà chiesto di convertirla in AAC, acconsentiamo.
Ora dovremo modificare l’estensione alla traccia manualmente, per farlo clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla traccia, e poi di nuovo su “Informazioni”, ora segniamoci il percorso in cui si trova la traccia, e rechiamoci tramite Explorer. Ora dobbiamo cliccare con il tasto destro del mouse sulla traccia, e successivamente se “Rinomina”; ora sostituiamo l’estensione *.m4a, in *.m4r, e riaggiungiamo il file alla libreria: ora la traccia verrà riconosciuta come suoneria.

3. Importazione 4. Suoneria sileziosa
qui qui
3. OK, è arrivato il momento di spostare il lavoro sull’iPhone, per farlo basterà fare una sincronizzazione con iTunes e la suoneria verrà importata sull’iPhone.

4
. Ora viene la parte più importante, l’impostazione della suoneria. Per eseguire questa operazione, dovremo andare in “Contatti” -> “Contatto della persona a cui dobbiamo applicare la suoneria muta” -> “Modifica”; ora nel campo riguardante la suoneria, noteremo che è selezionato “Default”, tappiamo su quella scritta, e apparirà la lista delle suonerie che si trovano sul dispositivo, tra queste naturalmente, troveremo anche quella che abbiamo importato precedentemente, quindi selezioniamo quella, e poi tappiamo su “Fine”. Ecco abbiamo finito, ora colui che ci assillava con le sue telefonate, magari anche durante la notte, non ci disturberà più!
MAGGIORI INFORMAZIONI: Per i meno volenterosi, abbiamo creato una suoneria già pronta da inserire nella libreria di iTunes, per poi essere sincronizzata direttamente.
DOWNLOAD  

Leggi anche: