Basta stare un po’ in mezzo alla folla per capire come la personalizzazione della suoneria del cellulare (ring tone) sia diventata una vera e propria mania. C’è il telefonino che suona come un vecchio telefono a rotella, quello che riproduce la colonna sonora di “Profondo rosso”, quello con l’ultima hit del momento, un bambino che piange e così via. Volete essere originali a tutti i costi? Create da soli la vostra suoneria! In questo articolo vi spieghiamo come si fa ad usare un servizio gratuito on-line come MOR (Make Own Ring tone).

SUONERIE PERSONALIZZATE ON-LINE

NOTA: Clicca sulle immagini per visualizzarle a grandezza naturale

1. Upload brano musicale 2. Selezionare il brano dal pc
qui qui
1. Collegatevi al sito www.makeownringtone.com. Comparirà immediatamente la schermata di composizione della suoneria, che verrà realizzata a partire da un file musicale salvato sul PC (o su altri dispositivi collegati al computer).
Conviene prima di tutto definire il formato (MP3?) e la campionatura (bitrate) del prodotto finale. Indicate anche dove si intende scaricare il risultato (computer o direttamente sul cellulare). Fate clic su “Upload”.

2. Si apre una finestra di Explorer che permetterà di navigare all’interno del PC alla ricerca del brano desiderato: in basso, nel campo “Tipo file” sono già selezionati i formati supportati dal sistema. Scegliete un brano e fate clic su “Apri”.

3. Upload in corso 4. Editing audio
qui qui
3. Viene avviato il processo di upload che, in base alla velocità della vostra connessione, può richiedere anche tempi piuttosto lunghi. L’MP3 utilizzato nel nostro caso, del peso di circa 5 Mb, ha impiegato (con una connessione ADSL standard da 7 Mbps) e in un periodo di modesto traffico (mattina presto), poco più di quattro minuti.

4. Una finestra, al di sopra del menu di selezione, visualizzerà in forma di tracciato l’intero brano: Utilizzate i cursori sinistro e destro per definire la parte di brano da utilizzare per la vostra suoneria. Prima di procedere alla generazione del ring tone, potete ascoltare il risultato premendo il pulsante Play.

5. Tre modalità 6. Download suoneria
qui qui
5. Il sistema offre tre tipologie di utilizzo: Easy, Advanced e Expert. Mostriamo, nell’immagine, le opzioni che caratterizzano l’ambiente più raffinato e potente, l’ultimo. Questo dà la possibilità di aggiungere effetti speciali come coro filtri, phaser (generatore di ritardi), riverbero, eco e così via.

6. Una volta completata l’operazione, il sistema avviserà dell’avvenuta trasformazione indicando nome, campionatura e durata della suoneria. Fate clic su “Download Ring tone” e troverete, sul desktop, la suoneria bell’e pronta da trasferire (via cavo USB, via infrarossi o via Bluetooth) sul vostro cellulare.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE



Leggi anche: