Spesso per lavoro, o per studio, abbiamo a che fare con documentazione sempre più ricca. Uno dei formati più diffusi è senz’altro il pdf. Il Portable Document Format, comunemente abbreviato PDF, è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe Systems nel 1993 per rappresentare documenti in modo indipendente dall’ hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli. Oggi vi presentiamo una chicca di nome PDFsam, semplice, intuitiva, gratuita, open source per unire file pdf (MERGE), o per dividere un pdf in più più pagine/files(SPLIT).

1. Scegliamo i diversi files.

2. Le pagine con quale ordine?

Cliccare su Aggiungi per selezionare i diversi pdf da unire. Per scegliere l’ordine con cui creare il file unico basta agire  sui tasti Muovi in testa e Muovi in fondo.

3. Creiamo il file unico pdf.

4 Separiamo il file pdf .

Il bottone Sfoglia ci consente di scegliere il percorso in cui memorizzare il file pdf creato. Clicchiamo Aggiungi (1), scegli l’opzione di divizione (2), clicca Sfoglia per  memorizzare il file (3), e infine clicca Esegui per separe le pagine del tuo pdf (4)
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: