Come fanno questi tecnici informatici a recuparare le informazioni che sono state apprentemente cancellate?  Ce lo siamo chisto tante volte, e tante volte abbiamo recensito le chicche che ci consentono di recuperare dei files cancellati per sbaglio anche dal cestino. Oggi invece vogliamo guidarvi ad aprrendere una tecnica, imparata la quale, impediremo a chiuque, con qualsiasi programma,  di poter recuperare i files e/o dati sensibili. Esiste una sola tecnica in grado di cancellare definitivamente il contenuto di un hard disk , parliamo della formattazione basso livello. Solitamente questa tecnica è particolarmente utilizzata anche anche nei casi in cui l’hard disk è danneggiato (cluster corrotti), o magari se vogliamo vendere il nostro hard-disk senza rischiare che possano essere recuperati dati dal futuro proprietario. Una delle utility più utilizzate per la formattazione a basso livello è HDD Low Level Format Tool

1. Elenco dei supporti collegati

2. Informazioni sul nostro HD

In questa schermata ci vengono elencate tutte le periferiche collegate al pc, selezioniamo quella che si desidera formattare a basso livello. Cliccando su Continue, compare una finestra divisa in 3 schede. Nella prima è possibile leggere le informazioni sul supporto selezionato.

3. Formattiamo a basso livello

4. Attribuiti SS.M.A.R.T

Nella seconda scheda è possibile eseguire la formattazione a basso livello cliccando su FORMAT THIS DEVICE. L’operazione può impiegare molto tempo, a seconda della grandezza del vostro hard disk. La terza opzione ci consente di visualizzare gli attributi S.M.A.R.T (Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology) del supporto, per esempio, velocità, temperature, errori e tanti altri parametri di bontà del nostro Hard Disk
MAGGIORI INFORMAZIONI
 

 

  • Sistemi operativi supportati: Microsoft Windows 2000SP4/2003/XP (testato su windows 7 correttamente anche se non ufficialmente supportato)
  • Interfacce supportate: S – ATA (SATA), IDE (E-IDE), SCSI, USB, FIREWIRE. supportati grandi unità (LBA – 48).
  • Produttori supportati: Maxtor, Hitachi, Seagate, Samsung, Toshiba, Fujitsu, IBM, Quantum, Western Digital.
  • Il programma esegue la formattazione a basso livello di memorie FLASH(Pen Driver) e schede di memorie utilizzando un card-reader.
  • Se possibile, viene utilizzato il trasferimento UltraDMA.
  • Dimensioni massime del Hard Disk supportate 281474976710655 byte
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: