Abbiamo più volte parlato delle potenzialità di strumenti quali i cd-live. Si tratta di immagini ISO che una volta materizzate consentono il recupero di dati, o la risoluzione di gravi problemi dati da infezioni da virus. Oggi vogliamo riepilogare quelli che per noi sono in assoluto i migliori cd live in corcolazione da noi recensiti, basta cliccare sul titolo della guida per leggere le singole recensioni.

Come clonare l’Hard Disk con Clonezilla

1
La ricetta della formattazione? Consideriamo il tempo necessario per l’installazione del sistema operativo, aggiungiamo tutti i programmi e giochi che desideriamo, passiamo poi a configurare il tutto ed ecco che prima di poter utilizzare il computer ci vorrano svariate ore di lavoro. Davvero non c’è alternativa alla formattazione? Devo per forza ogni volta perdere giorni […] continua…..

Come creare-ridimensionare-formattare le partizioni degli Hard Disk con GParted

2
GParted (che sta per Gnome Partition Editor) è un software proveniente dal mondo Linux che consente di gestire le partizioni degli hard disk ospitati dal PC anche se in esse vi sono già salvati alcuni dati. Il programma è in grado di creare, cancellare, ridimensionare, spostare, copiare e controllare le partizioni per mezzo di una […] continua…..

Come eliminare i Virus con SystemRescueCd

3
File di sistema infettati, tabella delle partizioni danneggiata, dati scomparsi in circostanze misteriose? in passato abbiamo visto come recuperare dati e partizioni con SystemRescueCd, ma all’appello mancava una delle funzioni più imporntanti. Infatti la distro integra un efficiente antivirus (ClamAV) aggiornabile con le ultimissime firme che permette di effettuare una scansione approfondita sulla partizione Windows […] continua…..

Come recuperare dati e partizioni di Windows con SystemRescueCd

4
Errori software e guasti hardware rendono il file system una delle componenti del sistema operativo più soggetta a problemi e malfunzionamenti: partizioni illeggibili, dati spariti in circostanze misteriose e altri eventi infausti possono mettere a dura prova la nostra pazienza. Soprattutto nel caso in cui ci accorgiamo di non possedere nessun backup recente. Windows, di […] continua…..

Rimuovere definitivamente i Virus con Avira AntiVir Rescue System

5
Se nel nostro sistema si è insediato un virus di quelli ostinati, la soluzione estrema potrebbe essere una formattazione e successiva reinstallazione del sistema, sperando di poter recuperare i nostri preziosi da un precedente backup. Si può tentare di risolvere il problema, invece, eseguendo un antivirus esterno avviabile da CD, quale Avira Rescue System. In […] continua…..

Installare ed avviare Windows XP su una penna USB [Personalizzare XP con NLite-PeBuilder]

6
Dai nostri lettori arrivano sempre le più svariate richieste, tra tutti scegliamo di soddisfare le più interessanti come ad esempio quelle di Leo e Funkmayer che ci chiedono una bella guida per installre XP su una pen drive e crearci così il nostro sistema operativo tascabile. In effetti la richiesta è lecita soprattutto per chi […] continua…..

Guida all’uso di SystemRescueCD Linux

7
Errori software e guasti hardware rendono il file system una delle componenti del sistema operativo più soggetta a problemi e malfunzionamenti: partizioni illeggibili, dati spariti in circostanze misteriose e altri eventi infausti possono mettere a dura prova la nostra pazienza. Soprattutto nel caso in cui ci accorgiamo di non possedere nessun backup recente.Windows, di suo, […] continua…..

Rescue CD Antivirus: i migliori cd live per eliminare virus

8
Sempre più raramente si sente parlare di infezioni virus dato che con un buon sistema di protezione costantemente aggiornato, e con un pizzico di buon senso, dovrebbe essere difficile rimanere infetti da un eseguibile dannoso. Eppure, oggi mi è capitato di dover assistere un amico che nonostante le premesse si è trovato alle prese con […] continua…..
     

Leggi anche: