Quando il PC incomincia a diventare particolar mente lento all’avvio i problemi possono essere diversi. Escludendo infezioni malware, la causa più probabile di una graduale perdita di performance può essere dovuta all’aumento dei programmi che man mano installiamo del nostro PC. L’accortezza di noi tutti dovrebbe essere quella di de-selezionare la voce “parti all’avvio di Windows con la quale ogni programma viene caricato automaticamente. Un modo semplice e immediato può essere quello di eseguire l’utility di Windows msconfig, in caso però volgiamo qualcosa di più potente

1. Elenco dei programmi in avvio

2. Maggiori Informazioni

1-WhatInStartup 2-proprieta-applicazione
1. Una volta avviato il programmino mostra tutto l’elenco dei programmi che possono essere disabilitati al’avvio (puoi sempre scegliere di riabilitarli in futuro), oppure di eliminarli del tutto dalla lista cliccando la X rossa in figura.
2. Se ti posizioni su un programma sul quale hai de dubbi, allora puoi cliccare proprietà per visualizzare in un finestra la versione, produttore , percorso di installazione, chiave di registro, data di creazione, permessi..

3. Scelgo un nuovo evento all’avvio

4. Opzioni Avanzate

3-New-Startup-Item 4-advanced-option
3. Altra caratteristica aggiuntiva è la possibilità di creare un nuovo evento all’avvio del PC. Questo per un non addetto risulterebbe complesso, invece grazie a questa opzione aggiuntiva possiamo scegliere l’evento, come ad esempio un programma , un file mp3, un video, da far partire all’avvio del PC.
4. In opzioni avanzate possiamo scegliere di far partire una lista di eventi magari contenuti e salvati in una pen drive. Questo potrebbe tornare molto utile in previsione di una manutenzione del PC.

SCHEDA TECNICA

WHATINSTURTUP Sito ufficiale
LICENZA Freeware
DOWNLOAD Link
COMPATIBILITA’ Windows 2000/2003/Xp/Vista/7

Leggi anche: