Se hai installato più di un sistema operativo sai benissimo che automaticamente all’avvio del PC ti viene proposta una schermata dalla quale puoi scegliere con quale sistema operativo avviare il PC, ad esempio 1 – Windows , 2 – Linux. I problemi sorgono quando, stanchi dell’esperimento si desidera disinstallare Linux. Nonostante la corretta disinstallazione, il pc ti propone sempre il solito Menu! Copsa è successo? Hai sbagliato quaolcosa. NO, purtroppo il responsabile si chiama Master Boot Recor, per gli amici MBR. Per ripristinare il tutto basta un solo e semplice comando bootrec.exe. Vediamo di seguito come utilizzarlo.
master-boot-REcover-1 master-boot-REcover-2
1. Creare un disco di ripristino di Windows 7 è molto semplice. Vai su Start e nella casella di ricerca digita Crea un disco di ripristino del sistema. Inserisci un cd nel lettore clicca su “ Crea Disco“. Se invece hai il il DVD di installazione puoi utilizzarlo direttamente come disco di ripristino.
2. Riavvia il PC il cd di riprostino caricato nel lettore ed imposta la sequenza di boot per il caricamento dei dati. PSe hai già letto la guida sul BIOS sai come fare, altrimenti se non hai tempo di leggerla basta che dopo il riavvio premi DEL o F1 o F2 (dipende dal PC) e cerchi la voce relativa alla  sequenza di boot . Imposta come step 1 l’avvio del PC da lettore DVD. Salvata la modifica, il PC si riavvierà dal DVD di ripristino e comparirà un menù dal quale dovrai selezionare la tastiera italiana e cliccare Avanti.
master-boot-REcover-3 master-boot-REcover-4
3. Nella schermata successiva, seleziona il sistema operativo e clicca Avanti.
4. Nel menù successivo seleziona la voce Prompt dei comandi.
master-boot-REcover-5 master-boot-REcover-6
5. Ok, sei nel prompt dei comandi . Se provi a digitare D: seguito da INVIO, entri nella direcotory. Successivamente scrivendo DIR e dando INVIO ti verrà mostrato il contenuto del Drive D: .Il nostro scopo deve essere quello di trovare il drive in cui è contenuta la directory Boot. Se non si trova in D: allora passa allo step successivo.
6. Digitiamo E: seguito da INVIO e successivamente DIR seguito da INVIO. In questa schermata, il DVD di Windows 7 è l’unità E:, ed è anche presente la directory di “boot“, quello che volevamo!
master-boot-REcover-7 master-boot-REcover-8
7. Entriamo nella direcotry di boot. digitando il comando CD boot seguito da INVIO. Dovresti ora essere in un percorso simile a E: \ boot>.
8. Siamo al dunque:

  1. Digita: bootsect /nt60 SYS seguito da INVIO.
  2. Ora digita “bootrec /fixboot” seguito da INVIO
  3. Per ultimo digita bootrec /fixmbr seguito da INVIO.
  4. Digita: exit seguito da INVIO.
  5. Nel menù successivo seleziona Arresta il Sistema oppure Riavvia.

SCHEDA TECNICA

Bootrec.exe Sito ufficiale
Licenza Freeware
Compatibilità Windows Vista, 7

Leggi anche: