Quante volte siamo andati in crisi constatando la perdita di foto, documenti, filmati o canzoni? Ciò che si dice sempre in questi casi è “fare sempre una copia di backup dei documenti importanti”. L’abbiamo sentito dire mille volte, ma tra il dire e il fare… In effetti, dedicare del tempo per salvare tutti i documenti è un lavoro giudicato per forza di cose noioso, anche se necessario, e spesso si finisce per rinviarlo ad un altro giorno. Di chicche per il backup dei dati ne abbiamo viste parecchie e tutte davvero ottime, oggi però vogliamo aggiungere alla categoria di backup un ottimo programma, unico per semplicità e potenzialità. Parliamo di Backup4all nella sua versione lite 4.5. Vediamo perchè questo programma ha il diritto di essere a tutti gli effetti recensita come chicca!
Clicca sulle immagini per ingrandirle

1) Registrati per avere la licenza gratuita

2) Ricevi il codice di registrazione

backup4all-1-chicchedicala backup4all-2-chicchedicala
1. ll primo Step consiste nel collegarsi nella pagina di registrazione per indicare una e-mail valida in cui farti inviare il codice di  registrazione.
2. Dopo qualche minuto dovresti ricevere il codice di registrazione, se così non fosse cerca nello spam e se nemmeno li troverai l’email puoi richiedere il nuovo seriale direttamente alla software house al seguente indirizzo email.

3) Inserisci il codice di Registrazione

4) Cerca plugin aggiuntivi per facilitare alcuni Backup

backup4all-3-chicchedicala backup4all-4-chicchedicala
3. Il programma funzionerà senza limitazioni per 30g , ma onde evitare di dimenticarti, registralo subito con il codice ottenuto precedentemente. Per inserire il seriale devi cliccare sul link Registrazione che appare all’avvio del programma.
4. I plugin di Backup4all consentono di fare un backup molto più rapido solo di specifiche cartelle. Ad esempio sono disponibili i plugin per un backup rapido di Internet explorer, Outlook..ma a questi tanti altri possono esserne aggiunti. Io ad esempio ho scaricato il plugin di iTunes disponibile come tutti gli altri nella pagina dei backup plugin , dopo di che con il tasto Aggiungi , l’ho accodato alla lista di quelli già esistenti,.

5) Salvare il backup in un disco esterno

6) Salvare il backup in una cartella di rete

backup4all-5-chicchedicala backup4all-6-chicchedicala
5. Dai un nome al backup, ad esempio iTunes, e scegli la cartella (possibilmente di un hard-disk esterno) in cui salvare il backup.
6. Hai una cartella di rete e la vuoi sfruttare per il backup? Basta cliccare su Rete, e successivamente su Avanti. Dalla finestra che appare inserire le credenziali di accesso alla rete.

7) Backup attraverso un plugin [iTunes]

8) Backup manuale o pianificato?

backup4all-7-chicchedicala backup4all-8-chicchedicala
7. Dal menù a tendina, visibile nell’immagine sopra, puoi scegliere se fare un backup di cartelle predefinite tramite uno dei plugin installati, nell’esempio ho scelto il plugin per salvare la libreria di iTunes.
8. Cliccando su Avanti, possiamo scegliere se proteggere il backup con password; inoltre cliccando ancora su Avanti puoi pianificare il backup in modo periodico, ad esempio tutti i giorni a mezzenotte, solo il fine settimana…

9) Backup di Files e Cartelle

10) Backup in corso..

backup4all-9-chicchedicala backup4all-10-chicchedicala
9. In alternativa a quello tramite plugin, puoi scegliere di creare un backup di una cartella o di files cliccando su Aggiungi cartella , o Aggiungi file.
10. Durante il backup potrai visualizzare lo stato di avanzamento , ma anche procedere con la creazione di altri backup.

11) Ripristino di un backup

12) Dettagli del ripristino di Backup

backup4all-11-chicchedicala backup4all-12-chicchedicala
11. Quando avrai la necessità di recuperare il tuo  backup, non dovrai fare altro che cliccare su Ripristina.
12. Dalla finestra che si apre, non modificare nulla e clicca solo Finito se vuoi ripristinare il backup nella stessa cartella dal quale lo hai  creato; altrimenti puoi ad esempio scegliere di ripristinare il backup in un’altra cartella cliccando Scegli altra posizione.

SCHEDA TECNICA

Backup4all Lite 4.5 Edition Sito ufficiale
Seriale Gratuito Link
Download Link
Plugin Link
Licenza Shareware-gratis con seriale gratuito
Compatibilità Windows 7/Vista/XP/2003
Tutte le versioni Link

Leggi anche: