Condividere all’interno di una rete locale l’accesso a un dispositivo USB torna estramente utile. Se i PC appartengono alla stessa rete casalinga o wifi non è molto difficile impostare la condivisione. Il problema nasce quando ad esempio dall’ufficio volgiamo utilizzare l’hard disk connesso ad al pc di casa. Escludendo l’accesso remoto al PC non ci sono molte altre soluzioni? Questo è quello che pensavamo fino ad oggi, in realtà grazie ad una chicca di nome usb over network, possiamo accedere ad una o più periferiche USB collegate ad un PC, anche al di fuori della notra rete. Il funzionamento è quasi banale, si lancia un file sul computer chiamato Server. Su questo pc si indica cosa condividere (stampante, hardisk…). Infine, dal PC dal quale si vuole accedere alle periferfiche del Server, si lancia un file di tipo Workstation. Questo ci consentirà dunque prendere il possesso della periferica del PC controllato. Vediamo nel dettaglio come funziona questa chicca.

1. Usb over network installato sul server

2. Verifichimo le periferiche connesse in My Computer

usb1 usb2
1. Accendiamo il PC dove è connessa la periferica che vogliamo visualizzare sugli altri PC della casa. Installiamo il programmino server ed ecco che si presenterà l’icona visualizzata in figura.
2. In my computer visualizziamo tutte le periferiche connesse.

3) Visualizziamo la periferica da condividere

4) Avviare il file server

usb3 usb4
3. Ecco la periferica che volgiamo condividere sugli altri PC.
4. Lanciamo USB Over Network Server.

5) Selezionare la periferica da condividere

6) Ecco come renderla condivisa

usb5 usb6
5. selezioniamo la nostra periferica.
6. clicchiamo sulla prima icona di sinistra e la usb sparirà , ma non preoccupiamoci, vuol dire che è appena stata condivisa.

7. Lanciare l’applicazione sul PC client

8. Vedere la periferica dal client

usb7 usb8
7. Lanciamo USB Over Network client sul client (pc dal quale volgiamo vedere la periferica connessa al passo x)
8. Clicchiamo sulla icona  Monitor + , dalla finestra che appare digitiamo il nome della  macchina condivisa per esempio \\user-1 e diamo invio . A questo punto vedremo la usb condivisa del pc locale, cliccare su connect per vedere finalmente la usb condivisa.


SCHEDA TECNICA

Usb over network Sito Ufficiale
Licenza Trial
Download Pagina Ufficiale
Compatibilità 32-bit: Windows Vista / XP / 2000 / Server 2003 / Server 2008,
64-bit: Windows Vista / XP / Server 2003 / Server 2008
Autore Devil

Leggi anche: