Torniamo a parlare di una chicca che vi abbiamo segnalato pochi mesi fa, www.riciklo.com, il sito con cui si possono rimettere in circolo gli oggetti che, per qualche motivo, non servono più, scambiandoli, vendendoli, barattandoli oppure regalandoli. Considerando che, in pochi mesi, le visite sono state più di 20.000 e gli oggetti caricati quasi 1.000, Chicchedicala si ritiene un po’ responsabile di questi numeri importanti.

Rispetto ai vari siti di scambio o di e-commerce esistenti, Riciklo ci era piaciuto perché è una vera e propria piattaforma interattiva tra utenti che massimizza le probabilità di raggiungere un accordo. Infatti, creando una semplice vetrina con quello che vogliamo riciclare, si gestiscono, anche simultaneamente, molteplici proposte di scambio con più oggetti che ci interessano, oppure di compensazione (proposta di scambio con aggiunta del denaro), o anche di vendita, se si preferisce guadagnarci qualcosa.
C’è anche la possibilità di regalare gli oggetti, facendo, così, un favore sia a noi che ce ne liberiamo senza gettarli, sia a coloro che li riceveranno.
Abbiamo provato l’usabilità del sito e caricato una vetrina con un pc desktop dotato di processore Intel 1,6 Ghz e Windows 7 come sistema operativo (no video), proponendola in compensazione e scambio. Abbiamo accettato una proposta di compensazione, cedendo il pc per uno smartphone più 100 euro.
L’operazione è stata semplice. Con una mail di notifica, Riciklo ci ha segnalato l’invio di una proposta da parte di un utente. Cliccando sul link, l’abbiamo visualizzata e abbiamo deciso di accettarla. Riciklo ci ha chiesto il 5% sui 100 EUR proposti prima del completamento dell’accordo (lascio a voi giudicare la convenienza o meno, noi l’abbiamo trovata accettabile). Il pagamento della tariffa è avvenuto tramite carta di credito (VISA) in modo sicuro, Riciklo si appoggia al servizio di KeyClient come la stragrande maggioranza degli operatori web. I 100 EUR invece li abbiamo incassati tramite un semplice trasferimento con PayPal (l’utente era però disposto a farci anche un bonififco). Abbiamo spedito il PC tramite Bartolini, servizio con presa della merce direttamente a casa offerto da Riciklo. Comodo il template stampabile precompilato (nel caso di acquisto del servizio di spedizione) da incollare sull’imballo.

SCHEDA TECNICA

Ricicklo Sito ufficiale
Regole del gioco Link
Regitrati Link
FAQ Link

Leggi anche: