Con il passare del tempo le prestazioni del nostro PC possono peggiorare, questo può accadere per una serie di svariati motivi. Ad esempio, il PC potrebbe soffrire di una frammentazione dei dati eccessiva, ovvero i files tendono ad occupare zone di memoria in modo “disordinato” rallentando l’accesso ai dati (per cui consigliamo sempre di deframmentare periodicamente il disco fisso, questo corrisponde ad “ordinare” i dati). In alternativa, il PC potrebbe soffrire per i programmi installati che potrebbero essere troppi, inutili o peggio ancora pericolosi.



Il lettore meno esperto però potrebbe avere difficoltà a capire quali programmi sono inutili o pericolosi. Per questo ci viene in soccorso PC Decrapifer, programmino attraverso il quale possiamo verificare per ogni programma installato a cosa esso serve grazie ad un utile help, e nel caso a cancellarlo in un paio di clic guidati.

1. Avvio PC Decrapifer

2. Creare un punto di ripristino

1-installazione 2--installazione
1. Avviato il programma, ci viene richiesto se il PC è nuovo oppure no. Rispondiamo e proseguiamo con lo step successivo.
2. Ogni programma di sicurezza che si rispetti, mette a disposizione la possibilità di creare un punto di rispristino. Utilizziamola perchè in caso dovessimo disinstallare qualcosa per poi pentircene, potremo tornare indietro, ovvero potremo ripristinare il pc nel momento in cui il punto di ripristino viene creato.

3. Eliminare oggetti inutili

4. Lista dei programmi da disinstallare

3--installazione 4--installazione
3. Proseguendo ci potrebbe venire richiesto se desideriamo procedere ad una prima “pulizia”. La lista in effetti propone degli oggetti a me non utili e quindi decido di selezionarli e cancellarli.
4. Ecco che infine ci viene proposta la lista dei programmi installati. La funzionalità che viene in soccorso dei mene esperti è quella che consente , cliccando help, di verificare se il programma potenzialmente pericoloso, è effettivamente un pericolo per il nostro PC. Se dopo l’indagine guidata, riteniamo di dover disinstallare il programma selezionato, basta selezionarlo, anche contestualmente ad altre selezioni e cliccare su Next. Tutti i programmi selezionati verrano quindi cancellati definitivamente.


SCHEDA TECNICA

PC Decrapifer Sito Ufficiale
Licenza Freeware
Download Pagina Ufficiale
Compatibilità Windows XP, Vista e Windows 7

Leggi anche: