Quando colleghiamo una perfiferica usb al sistema si attiva una gestione della stessa per cui è buona norma espellerle dopo il suo utilizzo in modo sicuro. Per far questo siamo quindi abituati ad andare nel simbolino della gestione periferiche, da li vediamo la lista dei dispositivi connessi e in seguito possiamo finalmente espellere la periferica. Questa procedura è un po’ scomoda, per questo oggi vediamo due piccolissime utility in grado di espellere in modo siocuro i nostri dispositivi in un semplice clic.

 

1. USB Disk Ejector

2. ProEjector

1 2
1. L’eseguibile non richiede installazione, basta estrarlo in una cartella qualsiasi e da li possiamo eseguirlo. Altra comoda possibilità consiste nel creare un collegamento alla barra delle applicazioni in modo tale che quando vogliamo espellere una perfirica non dobbiamo fare altro che eseguirlo con un clic. Quando si avvia, il programmino mostra l’elenco delle periferiche , basta un doppio clic per espellerlo.
2. Anche questo eseguibile non richiede installazione. Estrailo in una cartella qualsiasi dalla quale creare un collegamento alla barra delle applicazioni in modo tale che quando vogliamo espellere una perfirica non dobbiamo fare altro che richiamarlo con un clic. Quando si avvia, il programmino mostra l’elenco delle periferiche e a differenza di USB Disk Ejector possiamo gestire qualche opzioni in più con il semplice tasto destro del mouse.


SCHEDA TECNICA

USB Disk Ejector Sito Ufficiale (Licenza Gratis)
ProEject Sito Ufficiale (Licenza: Gratis – GPLv3)

Leggi anche: