Le chicche per definizione sono quelle utility che ti consentono di velocizzare le tue operazioni ordinarie al fine di aumentare la produttività risparmiando del del tempo prezioso. Non è necessarfio che si tratti di ‘programmoni’ pesanti, anzi… Oggi vediamo proprio un piccolo programmino con licenza open source, quindi gratuito, ma di notevole utilità se utilizzato con qualche utile consiglio. Task Till Dawn consente pianificare le operazioni (task) nell’ora, o nel giorno specificato. L’esempio più banale può essere quello di creare una sveglia, o promemoria con un file mp3 o immagine. Se invece siamo accaniti lettori di chicchedicala possiamo anche pensare pianificare l’apertura di file eseguibili .bat. Ad esempio, potremmo pianificare l’esecuzione di uno script per il backup visto in questo articolo, o ancora potremmo pianificare l’esecuzione di uno script che crea il punto di rispristino del nostro PC e cosi via..


1. Impostiamo una sveglia da pc

2. Eseguiamo il task nei giorni desiderati

0 3
1. Prima di tutto clicchiamo New Task per aprire la maschera di selezione. Se ad esempio volessimo far partire un file .mp3 come sveglia, o promemoria, non dovremmo fa altro che scegliere il brano dalla nostra libreria cliccando Select. Dalla schedina Execution possiamo indicare se far partire il file all’avvio del pc,ad una certa ora,manualmente, oppure periodicamente ogni Tot ore.
2. Se invece vogliamo eseguire il file, o script che abbiamo preparato recedentemente, solo nei giorni prestabiliti, allora dobbiamo portarci nel tab extended settings.


SCHEDA TECNICA

Task Till Dawn Sito Ufficiale
Licenza GNU General Public License
Sistema Operativo Windows – Mac
Download Pagina Download

Leggi anche: