Chi ci segue quotidianamente sa quanta attenzione dedichiamo agli straordinari servizi di google. Si tratta di strumenti eccezionali che hanno un grande vantaggio, poter gestire in rete una serie di servizi come email (Gmail), Documenti (Documenti), Calendari (Calendar). Proprio per questi servizi, Google mette a disposizione la possibilità di accedere alla posta, documenti e appuntamenti del calendario in modalità off-line semplicemente utilizzando il browser di Google Chrome più alcune estensioni particolari che solo questo browser supporta.

1. Gmail Off Line

2. Gmail off line – 2

1 2
1. Gmail Offline rende l’email più semplice ed efficiente che mai. Installando l’estensione attraverso questo
Link
avrai  una versione semplificata di Gmail che ti permette di accedere alla tua posta anche senza connessione Internet. I messaggi email che scrivi quando sei offline vengono inviati non appena è disponibile una
connessione Internet. Al tuo successivo accesso online, i messaggi e le conversazioni che hai eliminato, archiviato o modificato saranno sincronizzati.
Le caratteristiche principali sono:

  • Accessibilità a Gmail anche in mancanza di una connessione Internet.
  • Sincronizzazione automatica delle operazioni offline non appena viene stabilita una connessione Internet.
  • Interfaccia utente (UI) semplificata per la rapida scansione ed elaborazione dei messaggi.
2. Una volta installata l’applicazione, portati sull’icona della Try Bar (icona ) e accertati che l’opzione Lascia Google Chrome in esecuzione in background sia correttamente spuntata.

3. Calendar Off Line

4. Calendar Off Line – 2

3-calendar 4-calendar
1. Per accedere ai contenuti dell’Agenda, anche senza rete, devi installare l’estensione collegandoti al seguente Link.
2. Dopo averla installata, collegati alla tua pagina Calendear. Portati su Impostazioni cliccando sull’icona con l’ingranaggio in alto a destra, qui dovrebbe apparire un messaggio come quello in figura che ci avvisa della possibilità di navigare anche senza rete tra i nostri appuntamenti. Clicca Inizia per confermare l’operazione attraverso la quale, anche se dovessi essere in treno o senza la possibilità di collegarti, riuscirai ugualmente a vedere i tuoi appuntamenti.

5. Documenti Off Line

6. Documenti Off Line – 2

5 6
1. Google Documents è davvero uno strumento straordinario se utilizzato a livello collaborativo. Puoi creare, modificare e condividere in tempo reale le modifiche ai documenti di cui sei proprietario, o collaboratore.
Io ad esempio gestisco gran parte del mio lavoro, con i miei colleghi, semplicemente condividendo i documenti che di volta in volta possono essere aggiornati da chi ha l’autorizzazione a farlo. In questo modo ho sempre a disposizione l’ultima versione in tempo reale senza la necessità di doversi scambiare email per ogni minima comunicazione. Per installare l’estensione cliccare il seguente
Link
.
2. Premessa: sembrerebbe che per questa funzione off line ci siano ancora dei problemi per alcune utenza. Se non sei tra coloro che hanno problemi, dovresti accedere alle impostazioni di Documents,
come hai fatto per Calendar, e avviare la sincronizzazione Off-Line, consentendoti di navigare tra i tuoi documenti anche in assenza di linea.


SCHEDA TECNICA

Gmail
Link
Calendar
Link
Documents
Link

Leggi anche: