Google Cloud Connect per Microsoft Office offre la possibilità di collaborare tra più persone sui documenti di Microsoft® Office in modo diverso rispetto a quanto accade comunemente. Puoi condividere, eseguire il backup e modificare i documenti di Microsoft Word, PowerPoint ed Excel contemporaneamente ad altre persone.


Le caratteristiche principali sono quindi: Sincronizzazione e condivisione di documenti, Collaborazione contemporanea sui documenti, Cronologia delle revisioni. Vediamo di seguito come utilizzarle nel dettaglio.

Installazione di Google Cloud Connect per Microsoft Office

     

1. Scarica il plugin di Google Cloud Connect

2. Accedi ad Office e concedi l’accesso   

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1. Scarica Google Cloud connect.
2. Apri Microsoft Office, Fai Accedi. Si apre una finestra che richiede l’autorizzazione ad accedere al tuo account Google. Immetti la tua email e la tua password, poi fai clic su Accedi. Fai clic su Concedi l’accesso.
     

3. Concedi l’accesso

4. Attento alle impostazioni

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3. Fai clic su Concedi l’accesso.
4. Varia le impostazioni secondo le tue preferenze
     
     

Sincronizzazione e condivisione di documenti

 
Google Cloud Connect rileva, gestisce e sincronizza tutte le modifiche apportate ai documenti di Microsoft Office consolidandole in un’unica versione aggiornata per ogni documento. Per ciascun documento sincronizzato tramite Google Cloud Connect viene creato un URL univoco o un indirizzo web che puoi condividere con i collaboratori tramite la chat o l’email. In base alle impostazioni della privacy che hai selezionato per il documento, altre persone saranno in grado di fare clic su questo link e visualizzare il documento nel browser.
 

5. Sincronizzazione e condivisione di documenti

6. Sincronizzazione e condivisione di documenti:

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5.  Per ciascun documento sincronizzato tramite Google Cloud Connect viene creato un URL univoco o un indirizzo web che puoi condividere con i collaboratori tramite la chat o l’email.
6. In base alle impostazioni della privacy che hai selezionato per il documento, altre persone saranno in grado di fare clic su questo link e visualizzare e/o modificare il documento nel browser.
 

Collaborazione contemporanea sui documenti

 
Google Cloud Connect per Microsoft Office consente di condividere facilmente i documenti con altri utenti. Quando aggiungi altri utenti come editor al documento, questi ultimi ricevono un’email che li informa che hai condiviso un documento con loro. Dall’email possono aprire un link per visualizzare il documento nel browser oppure, se vogliono apportare delle modifiche, possono scaricare il documento e aprirlo in Microsoft Office. Quando un editor apporta delle modifiche a un documento in Microsoft Office, tutte le modifiche vengono sincronizzate e visualizzate sullo schermo.
 

7. Collaborazione contemporanea sui documenti

8. Il collaboratore riceve l’email per scaricare il documento

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7. Quando aggiungi altri utenti come editor al documento, questi ultimi ricevono un’email che li informa che hai condiviso un documento con loro..
8. Dall’email  possono aprire un link per visualizzare il documento nel browser oppure, se vogliono apportare delle modifiche, possono scaricare il documento e aprirlo in Microsoft Office.
Quando un editor apporta delle modifiche a un documento in Microsoft Office, tutte le modifiche vengono sincronizzate e visualizzate sullo schermo
.

Cronologia delle revisioni

 
Utilizzando Google Cloud Connect, puoi modificare un documento sia online sia offline. Ogni volta che sincronizzi un documento, le revisioni vengono salvate in modo tale da poter ripristinare facilmente una versione precedente. Puoi recuperare qualsiasi revisione precedente di un documento in qualsiasi momento.
 

9. Il collaboratore modifica e sicronizza una nuova Revisione

10. Come verifico la Cronologia delle revisioni

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9. Una volta effettuate le modifiche, il collaboratore può creare una Revisione dello stesso documento, oppure può selezionare la possibilità di salvare il documento come Nuovo documento.
10. I miei collaboratori tilizzano sempre il salvataggio per versioni, in questo modo, con un solo file posso sempre recuperare qualsiasi revisione precedente di un documento in qualsiasi momento.
Per recuperarla, non devo fare altro che cliccare sul menu alla fine del link condiviso, vedi figura. Si apre una finestra dalla quale ognuno può scegliere di visualizzare e magari ripristinare una versione precedente.
     


SCHEDA TECNICA

Google Cloud Connect Sito Ufficiale
Licenza Freeware
Sistema Operativo Windows XP con .NET
Framework 2.0
, Windows Vista o Windows 7
   
Compatibile con Microsoft Office 2003, Office 2007 o Office 2010
Download Link download
   
FAQ Domande più comuni

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