Chi usa il PC con una certa metodicità tiene molto al fatto che tutto funzioni regolarmente.
Ci sono processi ad esempio che non vorremmo mai si interrompessero, vedi ad esempio utorrent, emule, pianificazione di backup, antivirus e qualsiasi altro programma non vorremmo mai si interrompesse per un crash del sistema.
Chi ad esempio non si è mai trovato nella situazione di trovare il nostro software di download bloccato in seguito ad un crash? Questa situaizone è davvero fastidiosa perchè non possiamo materialmetne controllare periodicamente che un programma sia bloccato o meno. Allora come fare?



In questi giorni, cercando una soluzione a questo problema, mi sono imbattuto in ReStartMe . Si tratta ddi una chicca semplice, leggera, gratuita e soprattutto molto utile che consente di riavviare automaticamente il processo nel caso un programma da noi indcato nella lsita rimanesse bloccato.
Così, se per qualsiasi motivo di notte il nostro emule (ad esempio) dovesse crashare, RestartMe provvederebbe a riavviarlo automaticamente e noi non perderemmo ore ed ore di lavoro inutilmente.

     

1. Funzionalità di ReStartMe

2. Scegli il programma da riavviare in caso di crash

1-interfaccia-restartme 2-select-process-restartme
 
1. Il programma deve essere avviato in Windows Seven con i privilegi di amministratore, quindi cliccare con il tasto destro del mouse Esegui come amministratore.
Per aggiungere un programma alla lista si clicca ADD a Process, per rimuoverlo invece si selziona il processo e lo si rimuove con il bottone Remove Selected.
2. Se hai cliccato Add a process, dal menu a tendina puoi vedere la lista dei processi in esecuzione (esatto , se vuoi facilemente individuare il processo ti conviene avviarlo così che tu possa vederlo in questa lista).
Se invece sei più esperto, puoi selezionare il processo cliccando sul bottone Browse for a program, vai nella cartella dei programmi e selezioni direttamente il programma (anche se non è attualmente in esecuzione).
Dopo aver scelto con una delle due modalità bisogna solo confermare cliccando Add. Aggiungeremo così il programma alla lista dei processi da riavviare in caso di crash.
     

3. Vuoi proteggere con password la lista dei processi?

4.  Avviamo RestatMe quando accendiamo il PC

2-set-password-restartme 4-start-restartme
 
3. Onde evitare che qualcuno possa inavvertitamente modificare la lista, possiamo proteggere l’accesso con una password.
4. Per finire impostiamo ReStartMe affinché parta all’avvio del PC, così tutti i programmi elencati verranno monitorati fin da subito.
     

SCHEDA TECNICA

ReStartMe Sito Ufficiale
Download Sito Ufficiale

Leggi anche: