Quando si è alla ricerca di informazioni su un particolare film, solitamente ci si tuffa in google, da un sito recuperiamo le informazioni sul cast, da un altro scarichiamo le immagini, in YouTube vediamo il trailer. Oggi però, per i veri appassionati, c’è uno strumento davvero semplice, gratuito e divertente. Parliamo di Free MovieDB, un software di database film con il quale puoi gestire la tua collezione personale di DVD e bluray scaricando e memorizzando nel informazioni in un unico data base sempre disponibile. Questa chicca consente il il download automatico dei dati (info / cast / immagini) da themoviedb.org, anche in italiano. Si possono inoltre sia scaricare automaticamente poster di qualità e gallerie, che tenere traccia dei film che hai già guardato. Il backup del database? Automatico!


1. Seleziona la lingua di destinazion del Film

2. Cerca il film di tuo interesse

1-option 2-add-db-series
1. Avviato il programma, ci viene proposta una mascherina in cui ci viene ricordato che possiamo selezionare la lingua di riferimento del film. Per selezionare quindi l’italiano, ci portiamo su Option e, come in figura, selezioniamo la scelta.
2. Nella maschera di ricerca, scriviamo il titolo del Film e diamo invio.

3. Aggiungi il film al Data Base

4. Goditi tutte le informaizioni e Trailer

3-informazionie-varie 4-trailers
3. Selezioniamo il film di nostro interesse e aggiungiamolo al Database!
4. Ora che il film è stato aggiunto, non dobbiamo fare altro che goderci tutte le informazioni che vengono scaricate automaticamente quali: informazioni, cast, poster, gallerie e trailer

SCHEDA TECNICA

Free MovieDB Sito Ufficiale
Donwload Link
Requisiti Windows XP / Vista / 7 (32 & 64 bit) – .NET Framework 2.0

Leggi anche: