Di trucchi per modificare le voci del tasto destro del mouse, meglio conosciuto come menu contestuale, ne abbiamo parecchi. Oggi però vogliamo inserire nella lista delle chicche un programma di categoria superiore. Desktop Context Menu Customizer è un’applicazione per Windows 7 portable che consente  di aggiungere i programmi più utilizzati, oltre che applicazioni di utilità di Windows e applet del Pannello di controllo, in modo da potervi accedere rapidamente con il tasto destro del mouse. La chicca consente però, a differenza di altri programmi o trucchi in circolazione di creare dei gruppi di programmi (Lavoro, Giochi, Musica, Social..) all’interno dei quali raggruppare in cascata tutti i programmi di nostro interesse. Vediamo insieme come fare.


     

1. Aggingere programmi al tasto destro

2. Risultato

2-1-single-menu 2-2-single-menu-risultato
 
1. Desktop Default Single Menu: cliccare sul tab Add Program Browse Application per trovare il programma da aggiungere (solitamente in programmi si trovano nella cartella C:\Porgrammi..)
Successivamente scegli la posizione, ad esempio TOP per far comparire il porgramma all’inizio della lsita. Fatto questo basta cliccare Apply Changes e Save Changes.
2. In figura possiamo vedere il risultato di questa modifica.
     

3. Creare un Menu nel tasto destro

4.  Aggiungere Programmi al Menu del tasto destro

3-1-dektop-cascata-menu-lavoro 3-2-dektop-cascata-menu-lavoro
 
3. Desktop Cascade Menu: a differenza dello step precedente, attraverso questa scheda possiamo creare dei veri e propri gruppi di applicazioni richiamabili dal tasto destro del mouse. Portiamococi sulla prima sottoschedina, come in figura, e scegliamo: il nome del gruppo, ad esempio Lavoro, la posizione (top o bottom o none) e infine un icona (non è obbligatorio). Per confermare clicchiamo Create Menu e quando compare la scritta clicchiamo su OK.
4. Ora passiamo alla schedina successiva nella quale selezionaimo dal Menu la voce creata precedentemente (Lavoro) e infine aggiungiamo il programma desiderato (come allo step 1).
Fatto questo basta cliccare Apply Changes e Save Changes.
     
     

6. Riultato Menu a Cascata?

7. Ogni Menu o Programma può essere rimosso dal tasto destro

3-3-dektop-cascata-menu-lavoro 3-4-dektop-cascata-menu-rimuovi
 
6. Ecco il risultato di questi semplici passaggi.
7. Ma se aggiungo delle voci posso rimuoverle? Che si tratti di singoli programmi, o di menu di programmi, abbiamo a disposizione al funzionalità di Remove, basta selezionare la voce aggiunta e cliccare il relativo bottone di Remove.
     

SCHEDA TECNICA

Desktop Context Menu Customizer Sito Ufficiale
Download Sito Ufficiale

Leggi anche: