La stessa casa produttrice di chicche molto famose quali CCleaner, Defraggler, Recuva, ha da poco rilasciato un software di grande utilità che può essere impiegato per effettuare operazioni di diagnostica sulla configurazione hardware e software del personal computer.. Speccy, questo è il nome della chicca,  è in grado di visualizzare il dettaglio tecnico di ogni aspetto del nostro Pc quali: sistema operativo, cpu, ram, scheda madre, grafica, dischi, cd rom, scheda audio e altre periferiche. Il tutto viene mostratto con un dettaglio straordinario in tempo reale. A differenza però di tutti i gli altri programmini simili, questa chicca consente di creare delle istantanee del nostro PC che possono essere condivise on line in un clic in modo tale che chiunque possa vederle e aiutarci nella risoluzione di alcune problematiche (quale ram scegliere, il pc si surriscalda troppo..)


1. Riepilogo

2. Scistema Operativo

1-riepilogo b
1. Riepilogo – Avviato il programma nella sezione riepilogo vedremo tutte le informazioni basilari del nostro PC, ad esempio il tipo di sistema operativo, cpu…
2. Sistema Operativo – riepiloga tutte le possibili informazioni delle seguenti categorie: Centro Sicurezza Windows, Windows Update, Windows Defender, Antivirus, Variabili di ambiente, Batteria, Profilo risparmio energia, Uptime, Fuso Orario, Pianificazione, Lista processi, Aggiornamenti, Cartelle di sistema, Device Tree, Servizi. Per ognuna di queste voci si ha a disposizione un livello molto elevato di dettaglio.

3. Cpu

4.  Ram

3-cpu 4-ram
3. La CPU mostra tutte le informazioni tecniche riguardanti dettagli tecnici quali Core, Thread, Nome,  Nome in Codice Package,  Tecnologia,  Specifiche Famiglia…
4. RAM abbiamo a disposizione il dettaglio tecnico di : Slot memoria, Memoria Fisica, Numero Moduli SPD

5. Scheda Madre

6.  Condividi le tue impostazioni on line

5-scheda-madre 6-pubblica-istantanea
5. Scheda Madre: abbiamo a disposizione il dettaglio tecnico quale Produttore, Modello , Versione,  Modello Chipset, Temperatura sistema..
6. Senza dilungarci oltre nel dettaglio delle altre opzioni che potete scoprire in autonomia, vi mostriamo questa interessante funzionalità che consente , con un clic, di condividere tutto il dettaglio estratto da questa chicca, sottoforma di report. Basta andare nel percorso File – Pubblicazione Istantanea e scegliere SI. Viene mostrato un avviso con un link che possiamo ad esempio condividere con amici, o con chi ci farà assistenza tecnica, affinchè chi legge possa avere a disposizione tutte le informazioni del nostro PC. Questa chicca può essere di grande utilità nel momento in cui dovremo ad esempio sostituire un componente come la memoria, processore, scheda audio…

SCHEDA TECNICA

Sito Ufficiale Sito Ufficiale
Downlaod Link diretto

Leggi anche: