La condivisone dei files è l’utilizzo primario degli utenti della rete. Tutti conosciamo Emule, i Torrent, due delle più famose chicche di File Sharing. Non occorre conoscere il tuo interlocutore, installi il programma e tutto ciò che scegli di condividere è visibile a chi è connesso al tuo stesso serve. Ma se vogliamo condividere files e cartelle con un gruppo  privato, che sia per gioco per lavoro, che alternative abbiamo? Per questo ci viene incontro una chicca davvero semplice da utilizzare e che consente di condividere qualsiasi tipo di file con il solo Browser Chrome attraverso il quale potremo creare una connessione diretta tra noi e i nostri destinatari.

1. Collegati e scegli il file o cartella da condividere

2. Scegli come inviare il link per far scaricare all’amico

1 2
1. Collegati attraverso Chrome al sito http://folders.io/. Scegli se condividere un File (Add File) o una Cartella (add folder). Appena terminato, bisogna solo cliccare Start Serving .
2. Vengono mostrati diversi modi di condivisione, possiamo ad esempio inviare il link per email, pubblicarlo su Facebook o Twitter. Se spuntiamo la check box con la scritta Allow others to upload files to this computer, il nosto destinatario (l’amico) potrà non solo scaricare il file condiviso, ma potrà a sua volta caricare nel nostro PC un altro file o cartella (vedi step 3.)

3. L’amico può aggiungere dei files al tuo server

4. Dai il consenso al tuo amico di aggiungere dei files

3 4
1. Il nostro amico, al quale abbiamo inviato il link, può ora scaricare cliccando sul nome del file condiviso, inoltre può anche inviarci direttamente un suo file o cartella cliccando il bottone ..or upload files.
2. Se il nostro interlocutore sta tentando di inviarci i suoi files, Chrome ci avviserà facendo visualizzare un avviso di sicurezza, dando il consento saremo in grado di gestire e scaricare in file inviati dall’amico

SCHEDA TECNICA

http://folders.io/ Link
Estensione Chrome(opzionale) Link

Leggi anche: